This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Coronavirus. Rientro in Italia dall’estero. Nuova ordinanza, risposte alle domande frequenti e nuovo modello di autocertificazione.

Date:

07/24/2020


Coronavirus. Rientro in Italia dall’estero. Nuova ordinanza, risposte alle domande frequenti e nuovo modello di autocertificazione.

1. SI RACCOMANDA A TUTTI I CONNAZIONALI CHE INTENDONO RIENTRARE IN ITALIA DI PRENDERE ATTENTA VISIONE della nuova Ordinanza del Ministero della Sanità di concerto con il Ministero dei Trasporti (clicca qui) e, per maggiori informazioni sul rientro in Italia dall’estero, delle risposte alle FAQs (domande frequenti) disponibili sul sito del Ministero degli Esteri (clicca qui).

2. Il modello di autodichiarazione giustificativa dello spostamento in caso di entrata in Italia dall'estero (versione del 16 luglio, da consegnare al vettore nel caso non si rientri in Italia con un mezzo privato) è disponibile a questo link.

3. Si consiglia di contattare le compagnie aeree per avere conferma dell’operatività dei voli che sembrano essere disponibili nonché - prima di acquistare i biglietti e della partenza - di informarsi sui siti delle Rappresentanze Diplomatiche Italiane dei Paesi di transito o su Viaggiare Sicuri (Clicca qui) per verificare la sussistenza di eventuali restrizioni o le condizioni in base alle quali è consentito o vietato il transito (affinché il transito sia consentito è quasi sempre necessario disporre già del biglietto per proseguire il viaggio verso l'Italia).

4. Per maggiori informazioni sul rientro in Italia dall'estero, Vi invitiamo a consultare le FAQs pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

5. Per informazioni sulla situazione in Grecia e sui provvedimenti adottati dalle Autorità greche è disponibile questo approfondimento sul sito dell’Ambasciata, in cui sono anche indicati alcuni medici italofoni di riferimento e le strutture alberghiere ancora operative in Grecia a seguito della chiusura disposta dalle Autorità.

6. Per informazioni sui servizi consolari dell’Ambasciata, di cui si assicura la continuità si pregano gli utenti di rivolgersi esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: cancelleria.atene@esteri.it atene.consolare@esteri.it e di contattare telefonicamente il numero di reperibilità solo per situazioni di comprovata emergenza.


702