Για να εξασφαλιστεί καλύτερη εμπειρία πλοήγησης αυτό τον ιστότοπο χρησιμοποιεί cookies. Συνεχίζοντας τη πλόγηση, αποδέχεστε τη χρήση cookies. OK

Referendum abrogativi 2022 - Invio plichi e richiesta duplicati

Ημερομηνία:

27/05/2022


Referendum abrogativi 2022 - Invio plichi e richiesta duplicati

L’Ambasciata informa che, in vista della tenuta dei referendum abrogativi (si veda qui per maggiori informazioni), lunedì 23 maggio è stato completato l’invio dei plichi elettorali a mezzo servizio postale.

A partire dal 29 maggio gli elettori che non dovessero aver ricevuto il plico elettorale presso il proprio indirizzo di residenza possono fare richiesta di un duplicato. Trattandosi di una domenica, quel giorno si potrà richiedere il duplicato via email o via PEC, mentre dal 30 maggio successivo sarà possibile richiedere il duplicato del plico - oltre che via email o via PEC - anche di persona.

Sarà inoltre possibile presentarsi di persona anche sabato 4 e domenica 5 giugno in Cancelleria Consolare (Patriarchou Ioakeim 38, Kolonaki-Atene) che rimarrà aperta – esclusivamente per l’eventuale consegna dei duplicati – dalle ore 9 alle ore 13.

Si specifica, tuttavia, che NON è strettamente necessario che l'interessato si presenti PERSONALMENTE presso la Cancelleria Consolare per il rilascio di un duplicato.

Al contrario, per venire incontro alle esigenze degli elettori, essi possono presentare la richiesta di duplicato possa anche via mail (scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it) o via PEC (scrivendo a amb.atene.consolare@cert.esteri.it), avendo cura di allegare alla mail/PEC anche:

- un documento di riconoscimento (sono accettati sia i documenti emessi dalle Autorità italiane, sia quelli emessi dalle Autorità greche, purché in corso di validità);

il modello di richiesta di duplicato;

La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all'ultimo momento utile per l'espressione del voto (si ricorda che gli elettori devono far pervenire i plichi all’Ambasciata – comprensivi della scheda votata – entro il 9 giugno 2022, ore 16).

Prima di procedere all’invio di un duplicato, l’Ambasciata verificherà se il plico originariamente inviato all'elettore sia stato restituito alla Cancelleria Consolare per mancata consegna. In tal caso, dopo aver considerato la tempistica di spedizione, invierà lo stesso plico (o lo consegnerà di persona all’elettore, qualora questi si sia presentato personalmente presso la Cancelleria Consolare).


807