This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Assistenza

 

Assistenza

In situazioni di difficoltà all’estero, l’Ufficio consolare competente può, su richiesta, intervenire. Ai sensi delle vigenti disposizioni, inoltre, l'ufficio consolare può prestare assistenza - per specifici interventi - anche a cittadini dell'Unione Europea.

Possibili interventi includono:

• assistenza sanitaria
• assistenza ai detenuti
• assistenza economica
• assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
• assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
• assistenza nella ricerca di connazionali
• rimpatrio
• rimpatrio di salme

Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa all'assistenza ai connazionali sul sito del Ministero degli Esteri.

Prima di intraprendere un viaggio verso la Grecia, leggere i Consigli per i turisti e la Scheda Paese della Grecia su Viaggiare Sicuri.

Contatti e orari di reperibilità:
Ufficio Assistenza della Cancelleria Consolare di Atene

Tel. +30 210 95 38 191
Centralino +30 210 95 38 180/190
Fax: +30 210 95 31 523
E-mail: cancelleria.atene@esteri.it
Si fornisce inoltre un servizio di reperibilità oltre l’orario di ufficio, le modalità del quale sono consultabili cliccando qui.

Rete onoraria
I recapiti dettagliati di ogni sede appartenente alla rete onoraria sono consultabili cliccando il link la rete consolare.

In caso di comprovata emergenza relativa a connazionali in contesti di rischio (disastri naturali, atti di terrorismo, fenomeni di pirateria, disordini di natura socio-politica all’estero) è possibile contattare l’Unità di Crisi al numero 06.36225 attivo 24/7 o scrivere all’indirizzo email: unita.crisi@esteri.it


Altre informazioni utili

Assistenza sanitaria
L'assistenza sanitaria ai cittadini italiani residenti in Grecia è subordinata al possesso della tessera sanitaria locale, rilasciata dai locali istituti di sicurezza sociale IKA e OGA tramite l'Ambulatorio del quartiere di residenza.
I cittadini italiani non residenti in Grecia, iscritti al "Servizio Sanitario Nazionale" possono avere accesso in Grecia alle prestazioni sanitarie di emergenza gratuite se sono titolari della tessera sanitaria europea (TEAM). Per ulteriori informazioni relative alla TEAM si consiglia di visitare il sito della Commissione Europea. Gli ospedali pubblici prestano assistenza sanitaria di emergenza in caso di necessitá secondo un sistema di turnazione.

Assistenza legale
Si riporta qui di seguito l'elenco dei recapiti dei legali di riferimento in Grecia.

Assistenza economica
Ad Atene è operante il CO.AS.IT. (Comitato di Assistenza Italiani all’estero), che offre servizi di assistenza indiretta ai cittadini residenti in Grecia che si trovano in particolari situazioni di indigenza o in contesti socio-familiari difficili.
Comitato Assistenza Italiani residenti in Grecia (COASIT)
Odos Mitsaki,18 – 11141 Galatsi (Atene)
Tel.: 0030 210 69 12 107 e 0030 69 72 00 7259
Fax: 0030 210 201 7628
E-mail: segreteriacoasit@gmail.com 






112