Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

 


SALUTO DELL'AMBASCIATORE


Benvenuti sul sito dell'Ambasciata d'Italia ad Atene.

Questo sito vuole proporsi come una finestra di dialogo, presentando i principali aspetti della collaborazione fra Italia e Grecia ed alcune delle attività che svolgiamo. Rappresenta inoltre un invito a tutti voi a partecipare attivamente alla già salda rete di relazioni fra istituzioni pubbliche e private dei nostri due Paesi.

Il rapporto che esiste fra Italia e Grecia è di rara eccellenza, fondato su affinità culturali, storiche e geografiche che affondano le loro radici nell’antichità e che rappresentano per noi oggi un bagaglio importante di basi ideali, ma anche di responsabilità per il costante mantenimento del dialogo. L’Ambasciata, con tutte le istituzioni che fanno parte del suo ambito, promuove e sviluppa iniziative che vogliono essere, per quantità, concretezza e qualità, all’altezza dell’eccellenza del rapporto fra i due Paesi.

Troverete quindi indicazioni utili per quanti vivono e lavorano sul territorio ellenico, per quanti intendono investire nella realtà greca, che affronta in questo periodo importanti sfide guardando al futuro, e per quanti decidono di visitare durante tutto l’arco dell’anno questo bellissimo paese.

La presenza italiana in Grecia è forte, sia privata sia istituzionale.

La rete consolare onoraria - distribuita capillarmente su tutto il territorio e le isole - rappresenta un punto di riferimento importante per gli italiani residenti, mentre nel contesto culturale l’Italia vanta un ruolo di prim’ordine per la presenza istituzionale: l’Istituto di Cultura risponde in maniera dinamica alla domanda di lingua italiana e alle esigenze del costante flusso di studenti greci verso le Università italiane, mentre la Scuola Statale fa parte della vita ateniese dal 1956; la Scuola Archeologica Italiana ad Atene dal 1909 vanta un prestigio che ci onora in un settore essenziale per la nostra identità; la Società Dante Alighieri svolge dal 1889 una fondamentale attività di tutela e diffusione della lingua italiana.

La Comunità italiana è partecipe della vita greca e attiva nell’organizzare iniziative di promozione culturale e di confronto con la realtà locale di cui fanno parte.

E’ in questo spirito che vi auguro di poter trovare spunti interessanti e utili in questo sito, per voi e per tutti coloro, italiani e greci, che ritengono di poter operare con rinnovato entusiasmo nell’interesse dell’Italia e della Grecia.

Scriveteci, seguiteci su twitter (@ItalyinGreece) e contattateci ai recapiti dei diversi settori che troverete su questo sito.




33