Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE

Data:

05/11/2009


INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA CANCELLERIA CONSOLARE

Mercoledì  4 novembre, l'Ambasciatore d'Italia, Gianpaolo Scarante, ha presieduto la cerimonia d'inaugurazione della nuova sede della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia ad Atene.

Per l'occasione, sono giunti nella capitale greca tutti i rappresentanti della rete consolare onoraria italiana e hanno altresì partecipato i consiglieri del COMITES Grecia e gli esponenti principali del sistema economico.
Nel sottolineare i vantaggi della nuova sede, sita nel pieno centro di Atene in prossimità dell'Ambasciata, in uno dei quartieri più prestigiosi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, l'Ambasciatore Scarante si è detto certo che ciò avrà immediati riflessi positivi sulla qualità dell'assistenza e sui tempi dei servizi resi alla collettività.
Vivo apprezzamento è stato espresso nei confronti del contributo fornito dalla rete onoraria, il cui ruolo nel particolare contesto geografico della Grecia assume un rilievo essenziale e imprescindibile.
Inoltre, nel corso della cerimonia, ha avuto luogo il giuramento del nuovo agente consolare onorario in Cefalonia ed è stata annunciata la prossima apertura di un nuovo Consolato onorario al Pireo per venire incontro al notevole incremento della presenza marittima italiana in acque greche.
Al termine dell'inaugurazione, l'Ambasciatore Scarante ha sottolineato i rilevanti cambiamenti dell'attività consolare alla luce dell'evoluzione dei rapporti e delle dinamiche internazionali, che richiedono sempre più maggiori responsabilità, competenze e abilità professionali al fine di far fronte in modo pronto ed efficace alle crescenti esigenze provenienti dai connazionali all'estero.  


243