Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRESENTAZIONE DELL'ATLANTE STORICO DELLA REPUBBLICA VENETA.

Data:

04/12/2009


PRESENTAZIONE DELL'ATLANTE STORICO DELLA REPUBBLICA VENETA.

Ha avuto luogo giovedí 3 dicembre, presso la sede storica dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene in via Patission 47, la presentazione dell’Atlante della Repubblica Veneta (1790), di Giuseppe Gullino, socio dell’Istituto Veneto e titolare della cattedra di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.  
Unico nel suo genere, questo Atlante Storico (coedizione dell’Istituto Veneto e Cierre Edizioni con il Patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e il contributo della Regione Veneto), fotografa la realtà politico amministrativa della Serenissima alla vigilia della caduta, mediante un supporto cartaceo corredato da ipertesto interattivo con elementi multimediali.
Si tratta di un testo illustrativo corredato da mappe colorate che riproducono lo Stato Veneto da Bergamo a Corfú, con i confini politici e amministrativi delle diverse realtà territoriali. L’opera comprende un cd-rom con sette carte digitalizzate (fisica, Ecclesiastica, Politico-Amministrativa, Feudale, Viaria, Linguistica, Storica).  

All’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Marco Polo System g.e.i.e., di cui era presente l’Amministratore Unico, dott. Pietrangelo Pettenò, Consigliere Regionale della Regione Veneto, sono intervenuti, dopo il breve saluto dell’Ambasciatore d’Italia Gianpaolo Scarante, il prof. Gherardo Ortalli, Professore  ordinario di Storia medioevale dell’Università di Venezia, nonché segretario Accademico del Consiglio di Presidenza dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ed il prof. Gino Benzoni, Professore ordinario di storia della storiografia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.


247