Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI EUROPEE 2014: DIRITTO DI OPZIONE

Data:

08/01/2014


ELEZIONI EUROPEE 2014: DIRITTO DI OPZIONE

In vista delle prossime elezioni europee che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio 2014, i cittadini italiani stabilmente residenti in Grecia, conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa europea, possono optare per esercitare il diritto di voto ed essere eleggibili al Parlamento Europeo nello Stato di residenza o in quello di origine.
Non è consentito votare per entrambi gli Stati. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del sito web del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Per i cittadini italiani residenti in Grecia che intendono esercitare il diritto di voto o di eleggibilità per l’Italia, si fa riserva di diffondere le istruzioni che verranno diramate dal Ministero degli Interni italiano.

Per i cittadini italiani residenti in Grecia che intendono votare per partiti politici greci,  si rinvia alle istruzioni del Ministero degli Interni Ellenico (e-mail: ekloges@ypes.grte.ekloges@ypes.gr ). Essi dovranno iscriversi nelle liste elettorali aggiuntive del comune di residenza.
Il termine per esercitare tale diritto di opzione è fissato al 28/2/2014.

Per maggiori informazioni sulla normativa europea, consultare i seguenti collegamenti:

direttiva 93/109/CE
direttiva 94/80/CE


333