Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cerimonia di Commemorazione dell’Eccidio di Cefalonia

Data:

22/10/2020


Cerimonia di Commemorazione dell’Eccidio di Cefalonia

L’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, ha partecipato oggi alla Cerimonia di commemorazione dell’Eccidio di Cefalonia, compiuto da reparti dell’esercito tedesco nel 1943.

Nel settantasettesimo anniversario della strage, l’Ambasciatore Falcinelli ha omaggiato la Memoria dei Soldati e degli Ufficiali che rifiutarono di cedere le armi a seguito dell’ultimatum nazista, deponendo una corona d’alloro sia presso il Monumento italiano dei Caduti della Divisione Acqui, sia presso il Monumento greco alla Resistenza Nazionale.

Alla Cerimonia hanno partecipato anche le Autorità locali e, in particolare, il Vice Presidente della Regione delle Isole Ionie, Stavros Travlos, e il Vice Sindaco del Capoluogo Argostoli, che hanno ricordato il “pesantissimo prezzo” pagato dai militari italiani per la loro resistenza alle truppe naziste e per il contributo che diedero alle forze patriottiche locali.

La partecipazione dell’Ambasciatore Falcinelli alla Cerimonia si inserisce nell’ambito di una più ampia missione sull’isola di Cefalonia, durante la quale sono previsti incontri con le Autorità locali e la Collettività italiana.


726