Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Coronavirus. Rientro in Italia dalla Grecia.

Data:

08/10/2020


Coronavirus. Rientro in Italia dalla Grecia.

1. Dall’8 ottobre, non è più richiesto il test molecolare o antigenico all’ingresso in Italia da Croazia, Grecia e Malta.

A partire da martedì 10 novembre 2020, tutti i cittadini (greci o stranieri) residenti in Grecia in partenza per l'estero dovranno compilare anche in uscita e in tempo utile il modello Passenger Locator Form sul sito travel.gov.gr.

SI RACCOMANDA A TUTTI I CONNAZIONALI CHE INTENDONO RIENTRARE IN ITALIA DI PRENDERE ATTENTA VISIONE dell'approfondimento pubblicato su Viaggiare Sicuri, del Focus  e delle FAQs (domande frequenti) disponibili sul sito del Ministero degli Esteri e della scheda su Viaggiare SicuriSi segnala, inoltre, la piattaforma ufficiale dell'UE reopen.europa.eu

2. Il modello di autodichiarazione giustificativa dello spostamento in caso di entrata in Italia dall'estero (da consegnare al vettore nel caso non si rientri in Italia con un mezzo privato) è disponibile a questo link.

3. Si consiglia di informarsi sui siti delle Rappresentanze Diplomatiche Italiane dei Paesi di transito o su Viaggiare Sicuri (Clicca qui) per verificare la sussistenza di eventuali restrizioni o le condizioni in base alle quali è consentito o vietato il transito.

4. Per informazioni sulla situazione in Grecia e sui provvedimenti adottati dalle Autorità greche è disponibile questo approfondimento sul sito dell’Ambasciata, in cui sono anche indicati alcuni medici italofoni di riferimento. E' possibile inoltre consultare una lista di Domande frequenti predisposte dall'Ambasciata.

5. Alla luce dell'elevatissimo flusso di richieste indirizzate all'Ambasciata, relative alla situazione coronavirus in Grecia e alle modalità di ingresso in Italia a seguito dell'adozione dell'Ordinanza del 12 agosto, si desidera attirare l'attenzione degli utenti sul fatto che non potrà essere sempre assicurata una risposta tempestiva a quesiti che trovano risposta già in questo approfondimento o alla sezione delle FAQ. Per informazioni sugli altri servizi consolari dell’Ambasciata, si invita l'utenza a indirizzare le proprie richieste scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it e di contattare telefonicamente il numero di reperibilità solo per situazioni di comprovata emergenza (incidenti gravi, arresti, etc.).

6. Si consiglia a tutti coloro che si recheranno nel territorio italiano di scaricare l'applicazione "Immuni", che utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.


702