Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Covid-19. Novità ingressi in Grecia e Italia per chi proviene dall'estero (Settembre 2022)

Data:

15/09/2022


Covid-19. Novità ingressi in Grecia e Italia per chi proviene dall'estero (Settembre 2022)

Si riassumono di seguito le principali novità in tema di ingressi in Grecia e in Italia provenendo dall’estero, nonché relative alle misure di prevenzione COVID in vigore in Grecia.

MISURE IN VIGORE ALL’INTERNO DEL PAESE

Come riportato nell’avviso in evidenza nell’avviso nella Scheda Paese Grecia su Viaggiare Sicuri, dal primo (1) giugno 2022, viene sospeso in Grecia l’obbligo di mascherina al chiuso, che tuttavia rimane in vigore: 1) all’interno dei mezzi di trasporto pubblico urbani, inclusi i taxi. Non è invece previsto l’obbligo di mascherina all’interno di aerei e altri mezzi di trasporto dove sono previsti posti numerati (ad esempio treni o autobus interurbani); 2) all’interno delle strutture sanitarie (ospedali, RSA, ambulatori, farmacie); 3) sui traghetti, esclusivamente negli spazi al chiuso (non è obbligatorio indossare la mascherina sul ponte nave dei traghetti, all’aperto).

L’uso della mascherina è poi raccomandato – ma non obbligatorio – sia al chiuso per i soggetti ad alto rischio sanitario, sia all’aperto in caso di situazioni di assembramento.

Collegamenti internazionali

1) A partire dal 1º maggio 2022, NON è più richiesta ai viaggiatori la presentazione della Certificazione Digitale Covid-UE (cosiddetto “Green Pass”) o equipollente ai fini dell’ingresso nel Paese.

Nota bene: in modo analogo non è più richiesta l’esibizione del Green Pass per i collegamenti aerei o i traghetti interni al Paese e per accedere alla pressoché totalità delle attività e dei servizi (si veda anche la sezione “Situazione Sanitaria").

2) A partire dal 15 marzo 2022 non è più richiesta la compilazione del PLF per poter fare ingresso in Grecia. L’Ambasciata consiglia comunque di compilare la versione semplificata del PLF, disponibile su travel.gov.gr, dal momento che è possibile ottenere l’emissione della Certificazione Digitale Covid-UE di guarigione o di negatività al tampone molecolare o rapido da parte delle Autorità greche esclusivamente tramite la compilazione del PLF.

3) A partire da aprile 2002 non è più previsto un controllo a campione – con test rapido – all’arrivo in Grecia. Rimangono comunque in vigore le misure che prevedono – in caso di positività al Covid-19 rilevata in Grecia – un periodo di quarantena obbligatoria, da trascorrere nel Paese. Per un approfondimento sulle procedure di quarantena previste dalle Autorità elleniche si raccomanda un’attenta lettura dell’approfondimento a cura dell’Ambasciata.

Una lista indicativa di centri dove sottoporsi al test, predisposta dalle Autorità greche, è disponibile a questo link.

Maggiori informazioni sulle misure previste per l’ingresso in Grecia sono disponibili sul seguente sito, a cura della Protezione Civile greca: https://travel.gov.gr/.

INGRESSO IN ITALIA

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

ATTENZIONE: sul territorio nazionale, dal 1 febbraio, la validità del Green Pass o certificato equivalente rilasciato a seguito del completamento del primo ciclo vaccinale è ridotta a sei (6) mesi. Per i soggetti che dovessero aver ricevuto anche il richiamo vaccinale (terza dose/”booster”), non è invece prevista alcuna scadenza del certificato vaccinale. In Italia, non sussiste più l'obbligo di esibire il cosiddetto "Green Pass" per accedere a servizi di trasporto, ristorazione o alberghieri, né per l'accesso ad altri esercizi commerciali. Per maggiori dettagli, clicca qui e consulta la tabella delle attività consentite con Green Pass Base e Green Pass Rafforzato o senza.

Per maggiori informazioni sulle misure di prevenzione da COVID in vigore in Italia si prega di consultare il sito Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.


791