Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Elezioni politiche 2022 – Informazioni Utili

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

 

  1. DIRITTO DI VOTO ALL’ESTERO: CHI PUO’ VOTARE ALL’ESTERO?
  2. ELETTORI ISCRITTI ALL’AIRE CHE INTENDONO VOTARE IN ITALIA: INFORMAZIONI UTILI
  3. SPEDIZIONE DEI PLICHI ELETTORALI PER POSTA. INFORMAZIONI UTILI E RACCOMANDAZIONI PER GLI ELETTORI.
  4. ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE IN GRECIA E INTENDONO ESERCITARVI IL DIRITTO DI VOTO.
  5. RICHIESTA DEI DUPLICATI (A PARTIRE DALL’11 SETTEMBRE 2022)
  6. PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
  7. ULTERIORI INFORMAZIONI

 

1. DIRITTO DI VOTO ALL’ESTERO: CHI PUO’ VOTARE ALL’ESTERO?

Si ricorda che il voto all’estero è riservato:

  • ai cittadini italiani residenti all’estero e registrati all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE – su questa pagina tutte le informazioni per iscriversi), con data di registrazione anteriore o uguale al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di indizione delle elezioni (in questo caso, quindi, iscritti all’AIRE entro il 31 dicembre 2021); Si fa presente che i cittadini iscritti all’AIRE in data successiva al 31 dicembre 2021 potranno votare solo se i relativi Comuni avranno concluso le procedure di iscrizione e comunicato all’Ambasciata l’inclusione di tali nominativi nelle liste elettorali (si consiglia di contattare direttamente il proprio Comune di iscrizione AIRE per ogni ulteriore informazione); nonché,
  • ai cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi durante i quali ricade la data dell’evento elettorale, esercitando l’apposita opzione entro il 24 agosto.

 

2. ELETTORI ISCRITTI ALL’AIRE CHE INTENDONO VOTARE IN ITALIA: INFORMAZIONI UTILI

a. Tempistica per esercitare la scelta (opzione) per il voto in Italia (termine: 31 luglio 2022)

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni. Pertanto, qualora si intenda votare in Italia, l’opzione deve NECESSARIAMENTE pervenire all’Ufficio Consolare ENTRO IL 31 LUGLIO 2022.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale: non ha quindi effetti per le prossime consultazioni elettorali né può modificare la propria situazione anagrafica, per cui è invece necessario ricorrere al portale FAST IT.

b. Modalità per esecitare la scelta (opzione) per il voto in Italia

Per esprimere la scelta di votare in Italia (opzione) è possibile ricorrere a due opzioni:

  • Redigendo una comunicazione scritta su carta semplice che – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore.
  • Utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui o dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In entrambi casi la presentazione dell’opzione all’ufficio consolare deve essere accompagnata dall’invio di una copia di un documento di identità del dichiarante.

L’opzione (quale che sia la scelta: carta semplice o l’apposito modulo) e la copia del documento d’identità possono essere fatte pervenire all’Ufficio consolare, alternativamente: i) tramite invio via email (a cancelleria.atene@esteri.it) o PEC (a amb.atene.consolare@cert.esteri.it); ii) di persona, negli orari di apertura al pubblico, ma senza necessità di prenotare un appuntamento, presso l’ufficio consolare (Patriarchou Ioakeim, 38 (3° Piano); iii) subordinatamente, per posta ordinaria, all’indirizzo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Atene (Patriarchou Ioakeim, 38 – Kolonaki – 106 75 Atene). Si sconsiglia tale ultima opzione, tenuto conto del ristretto lasso di tempo entro cui l’opzione deve pervenire all’ufficio consolare. Qualora si proceda comunque tramite tale mezzo, si ricorda che, come prescritto dalla normativa vigente, spetta agli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Nota Bene: La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione (ossia entro il 31 luglio 2022).

 

3. SPEDIZIONE DEI PLICHI ELETTORALI PER POSTA. INFORMAZIONI UTILI E RACCOMANDAZIONI PER GLI ELETTORI.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.

a. Regolarizzazione della situazione anagrafica

I plichi elettorali vengono spediti all’indirizzo di residenza in Grecia che risulta all’Ufficio Consolare. Qualora si abbia recentemente cambiato residenza senza comunicarlo all’ufficio consolare e/o non si abbia certezza sull’indirizzo di residenza che risulta a disposizione dell’ufficio consolare, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato, preferibilmente non oltre il 31 agosto (data intorno alla quale potrebbe iniziare la spedizione dei plichi).

Utilizzando il portale FAST IT è possibile effettuare le seguenti operazioni in modo rapido, semplice e sicuro senza doversi recare di persona presso l’Ufficio Consolare:

  • visualizzare la propria scheda anagrafica;
  • comunicare all’ufficio consolare la variazione della propria residenza.

Qualora permangano dei dubbi sulla propria situazione anagrafica e si intenda sanarla prima dell’invio del plico elettorale è possibile scrivere una mail a cancelleria.atene@esteri.it con oggetto “Elezioni Politiche 2022 – Regolarizzazione situazione anagrafica [INSERIRE IL PROPRIO NOME e COGNOME].

b. Altri suggerimenti pratici in vista dell’invio della spedizione dei plichi e della ricezione da parte degli elettori

Alla luce della frammentarietà e insularità che caratterizza il territorio greco si ritiene utile, anche alla luce di precedenti consultazioni elettorali, fornire alcuni suggerimenti che possono facilitare la ricezione del plico elettorale da parte dei connazionali.

  • Qualora si viva in una zona isolata, priva di indicazioni stradali sufficienti affinché l’operatore postale possa individuare la propria abitazione e/o l’abitazione fosse servita in un modo ritenuto discontinuo/non soddisfacente dal servizio postale, l’elettore può valutare l’opportunità di segnalare all’Ufficio Consolare una casella postale (“P.O. box”) intestata a proprio nome, ove sarà possibile ricevere il plico elettorale. Tale comunicazione può essere inviata, entro e non oltre il 15 agosto, scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it fornendo i recapiti del P.O. box, il suo CAP e ogni altra informazione ritenuta utile ai fini della consegna del plico da parte dell’operatore postale. Si fa presente che l’Ambasciata considererà tali indicazioni permanenti e parte dell’indirizzo di residenza, che pertanto verrà comunicato al Comune di residenza all’AIRE per gli opportuni aggiornamenti. Si sconsiglia pertanto di indicare indirizzi/P.O. Box temporanei, cui potrebbero essere inviate comunicazioni anche in futuro, con il rischio, a quel punto, di non poterle ricevere.
  • Si ricorda che l’invio dei plichi elettorali viene effettuato sulla base dei dati anagrafici che risultano all’Ufficio Consolare. È pertanto necessario verificare che sul citofono sia presente il proprio nominativo. Sulla base dell’esperienza di precedenti consultazioni elettorali risulta che, in mancanza di tale informazione, si corre il rischio che il servizio postale non consegni il plico elettorale, che verrebbe restituito all’Ufficio Consolare.
  • Qualora si viva in una zona remota o servita più saltuariamente dal servizio postale è raccomandabile, nei giorni in cui verranno spediti i plichi elettorali (orientativamente la prima/seconda settimana di settembre) verificare con il proprio ufficio postale locale quali siano i tempi di consegna previsti e/o se il plico elettorale sia rimasto in giacenza. In tal caso, alla luce della tempistica prevista dalla legge circa i termini entro cui il plico elettorale deve essere restituito all’Ufficio Consolare, si suggerisce ai connazionali di recarsi direttamente presso l’ufficio postale per il ritiro e la riconsegna immediata del plico.
  • Qualora, a partire dall’11 settembre 2022, l’elettore non abbia ancora ricevuto il plico elettorale è possibile: 1) scrivere all’Ufficio Consolare (cancelleria.atene@esteri.it) per verificare lo stato di spedizione; 2) chiedere un duplicato del plico elettorale, secondo le modalità che verranno indicate a tempo debito.

c. Custodia del materiale elettorale

Si attira l’attenzione degli elettori sull’obbligo di assicurare la custodia del plico elettorale ricevuto e sul divieto di cessione a terzi del materiale elettorale, nonché sulle responsabilità penali previste dalla normativa vigente in caso di violazioni (Legge 459/2001, art. 18).

 

4. ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE IN GRECIA E INTENDONO ESERCITARVI IL DIRITTO DI VOTO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente in Grecia per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime consultazioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali (e non all’Ambasciata) un’apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022.

L’opzione (esercitabile tramite l’apposito modulo o in carta libera) deve essere inviata al Comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato.

Qualora si decida di inviare l’opzione utilizzando l’apposito modulo si sottolinea – come specificato nel modulo stesso – che la presente opzione, indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste, deve essere accompagnata da fotocopia di un valido documento d’identità dell’elettore.

Qualora si decida di inviare l’opzione in carta libera, si ricorda che essa deve:

  1. essere obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore;
  2. contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale. ATTENZIONE: per Atene e altri grandi Comuni è necessario specificare l’esatto Comune di residenza (quello identificabile come “Dimos” o, in caratteri greci, “Δήμος”. Ad esempio: “Kallithea”, pur essendo nella zona urbana di Atene, è un Comune autonomo e come tale va indicata nell’indirizzo postale);
  3. specificare l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio (per tutti gli elettori in Grecia “Ambasciata d’Italia ad Atene”);
  4. contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
  5. contenere una dichiarazione che specifica che l’opzione viene resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

È possibile la revoca dell’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24 agosto 2022). Si ricorda infine che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).

Nei giorni successivi al 7 settembre – termine ultimo ai sensi della normativa vigente per la spedizione dei plichi elettorali – gli elettori temporaneamente all’estero che hanno inviato il modulo d’opzione entro il 24 agosto riceveranno dall’Ambasciata il plico elettorale all’indirizzo temporaneo all’estero indicato nell’opzione con le istruzioni per votare e restituire le schede elettorali – tramite spedizione postale con la busta preaffrancata contenuta nel plico elettorale – all’Ambasciata. Si ricorda che il termine ultimo entro cui il plico con i voti deve pervenire all’Ambasciata è il giorno 22 settembre, ore 16 locali e che – in alternativa alla spedizione postale – è sempre possibile consegnare di persona il plico elettorale presso la cancelleria consolare dell’Ambasciata, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico

 

5. RICHIESTA DEI DUPLICATI (A PARTIRE DALL’11 SETTEMBRE 2022)

L’invio dei plichi elettorali da parte dell’Ambasciata è stato completato martedì 6 settembre.
A PARTIRE DA DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022 gli elettori che non hanno ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza per il rinnovo del Parlamento italiano al proprio indirizzo di residenza possono richiederne un DUPLICATO a questa Ambasciata.

La richiesta di duplicato potrà essere presentata di persona presso l’ufficio consolare o inviata via posta, via posta elettronica ordinaria (scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it) o via posta elettronica certificata (amb.atene.consolare@cert.esteri.it). La richiesta – che può essere redatta utilizzando il modello disponibile – dovrà essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento (sono accettati sia i documenti emessi dalle Autorità italiane, sia quelli emessi dalle Autorità greche, purché in corso di validità).

Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

Effettuate le opportune verifiche, questa Ambasciata fornirà le necessarie indicazioni agli interessati per il rilascio del duplicato, che potrà essere spedito all’indirizzo di residenza dell’elettore richiedente (se sussistono i tempi per la ricezione del plico) o rilasciato di persona, negli orari di apertura dell’ufficio consolare (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 14.00 alle 17.30, senza necessità di appuntamento).

Si ricorda che questa Cancelleria Consolare (Patriarchou Ioakeim 38, Kolonaki-Atene), esclusivamente per il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali, osserverà inoltre le seguenti aperture al pubblico straordinarie: sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.

Si ricorda, infine, che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire a questa Ambasciata tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 22 settembre 2022.

 

6. PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato le istruzioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature nella Circoscrizione Estero. Tutte le informazioni utili sono accessibili tramite il link alla pagina specifica del Ministero dell’Interno dalla quale è possibile scaricare il documento.

Si fa presente che eventuali quesiti e chiarimenti interpretativi dovranno essere rivolti, soltanto dagli interessati, direttamente agli Organi competenti per la presentazione ed ammissione delle candidature (e non a questa Ambasciata).

 

7. ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Ufficio Consolare rimane a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento/informazione relativo alla prossima consultazione elettorale, da indirizzare preferibilmente tramite email a cancelleria.atene@esteri.it.