Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CO.AS.IT.

 

CO.AS.IT.

Comitato Assistenza per gli Italiani (indigenti) 


Chi Siamo
Finalità
Organi e Funzionamento
Attività
Eventi 


divider


CHI SIAMO

Il COASIT nasce circa 35 anni fa per iniziativa di alcuni volenterosi connazionali che ravvisarono la necessità di creare un sistema di solidarietà per italiani che si trovassero in difficoltà su territorio straniero, operando in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Atene e con la rete Consolare Italiana. Viene ufficializzato come soggetto legale dallo Stato Greco nel 1999, attraverso la costituzione di un regolare Statuto.


FINALITÀ

Il COASIT è un Comitato di Assistenza per gli italiani indigenti residenti sul territorio Ellenico. Esso svolge la sua attività di assistenza alle famiglie italiane che si trovano in situazioni di difficoltà, dando priorità a persone anziane o affette da gravi malattie e in condizione di solitudine per l’assenza di familiari.


ORGANI E FUNZIONAMENTO

Il Direttivo del COASIT è così composto:

Cristiana Fagnoni – Presidente

Vicepresidente - Bruna Lusardi

Tesoriere - Antonella De Laurentiis

Segretario - Cristina Sani

Consigliere - Anna Grazia Dau


Allo stato attuale l’Associazione si compone di 25 membri effettivi, ma tale numero tende a essere variabile in funzione del supporto che alcuni associati garantiscono anche solo temporaneamente perché non stabilmente residenti in Grecia. L'Assemblea degli associati si riunisce periodicamente su convocazione del Presidente.

Le persone interessate a svolgere attività di volontariato presso il COASIT possono contattare il Direttivo dell’Associazione (segreteriacoasit@gmail.com, 0030 697 200 7259), intraprendendo così il percorso per diventare membro effettivo secondo quanto previsto dallo Statuto.

L’Associazione si autofinanzia attraverso l'organizzazione di eventi finalizzati alla raccolta di fondi.


ATTIVITÀ

L’attività di volontariato degli associati viene sistematicamente svolta attraverso un'azione di monitoraggio dei connazionali assistiti anche con frequenti visite, al fine di avere una costante e aggiornata visione delle condizioni e delle necessità.


EVENTI

L’evento principale per il recupero delle risorse finanziarie è rappresentato dall’annuale Bazar Natalizio che ha luogo ai primi dicembre presso la Scuola Italiana di Atene.

Durante il Bazar vengono messi in vendita, a scopo benefico, prodotti italiani di qualità grazie anche alla partecipazione di molte aziende italiane che garantiscono il loro supporto attraverso donazioni e sponsorizzazioni.

Tale evento, oltre a rappresentare la principale fonte di recupero fondi per le attività dell’Associazione, costituisce un'importante vetrina per la promozione del Made in Italy e un significativo appuntamento annuale, molto atteso e apprezzato dal numeroso pubblico italiano e greco.



124