Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche italiane.

CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE

Il codice fiscale può essere attribuito dall’Agenzia delle Entrate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a cittadini italiani e a contribuenti stranieri residenti in Grecia, indipendentemente dalla loro nazionalità, per il tramite di apposita richiesta indirizzata a questa Cancelleria Consolare.

Prova della residenza in Grecia è fornita sottoscrivendo l’apposito modulo di richiesta, che vale come dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Si informa inoltre l’utenza che la richiesta di attribuzione del codice fiscale dovrà essere presentata a questa Cancelleria Consolare esclusivamente via posta elettronica (all’indirizzo e-mail: cancelleria.atene@esteri.it) e che ogni singola richiesta verrà processata nel termine di un mese dalla sua ricezione.

Alla richiesta dovranno essere allegati, scansionati in formato pdf:

  1. un documento di identità del richiedente in corso di validità, e
  2. il modulo di richiesta di Codice Fiscale, opportunamente compilato e sottoscritto dal richiedente.

Nel caso di attribuzione del codice fiscale a un minore di 18 anni, la richiesta dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori, il quale dovrà fornire a questa Cancelleria il proprio numero di codice fiscale nel messaggio e-mail di accompagnamento al modulo di richiesta, nonché copia del proprio documento identificativo in corso di validità.

Una volta ricevuta la documentazione, l’Ufficio provvederà ad emettere il Codice Fiscale e ad inviare al richiedente copia scansionata del relativo Certificato di attribuzione.


Tesserino plastificato

Si fa innanzitutto presente che il Certificato di attribuzione del Codice fiscale (vedi paragrafo sopra) ha valenza perfettamente uguale a quella del tesserino plastificato, ed è utilizzabile anche ai fini dell’attivazione dello SPID (link: https://www.spid.gov.it/), il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Il tesserino plastificato non sarà pertanto rilasciato al richiedente se non in casi di comprovata necessità. In tal caso il richiedente, oltre a motivare la propria richiesta, dovrà fornire una busta preaffrancata con il proprio nominativo e indirizzo per la spedizione del tesserino o concordare con la Cancelleria Consolare le modalità di spedizione tramite corriere.

Si fa presente che la Tessera Sanitaria italiana, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale.

Si ricorda infine che la Carta d’Identità Elettronica (che riporta il codice fiscale del titolare) sta gradualmente sostituendo il tesserino plastificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. A questo link sono disponibili le informazioni per chiedere la Carta d’Identità Elettronica. Si ricorda a tale proposito che essa può essere richiesta unicamente dai cittadini italiani iscritti all’AIRE in quanto residenti in Grecia.


CODICE PIN PER FISCONLINE

Il codice Pin permette di accedere ai servizi telematici di Fisconline a tutti i contribuenti persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all’estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati al servizio Entratel.

 

Validazione del codice PIN

È possibile richiedere a questa Cancelleria Consolare la validazione del codice PIN. I cittadini italiani residenti all'estero e interessati all’abilitazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate dovranno inviare via e-mail copia della richiesta del codice PIN unitamente a quella di un documento di riconoscimento in corso di validità. È preferibile indicare nel messaggio e-mail anche un proprio recapito telefonico, al quale poter essere contattati per concordare tempi e modalità della consegna. La Cancelleria Consolare provvederà a validare la richiesta o eventualmente a ristampare le attestazioni di abilitazione per quei soggetti già abilitati che lo richiedano. Se la richiesta di abilitazione è accettata, la Cancelleria Consolare consegnerà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all'area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.


769