È attiva la piattaforma online “Opportunitaly” (opportunitaly.gov.it ), il programma promosso da Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per mettere in contatto le aziende italiane e potenziali clienti, distributori, compratori o partner esteri interessati al know-how e all’innovazione del Made in Italy. La campagna, inserita tra gli strumenti del Piano d’azione per l’accelerazione dell’export, si rivolge a venti Paesi di cui dieci mercati tradizionali e dieci emergenti per le esportazioni italiane.
Il portale facilita l’interazione tra operatori italiani ed esteri attraverso la raccolta di contatti professionali qualificati utili allo sviluppo di rapporti d’affari per le imprese italiane. La piattaforma online è divisa in due sezioni: una che permette alle PMI italiane di accedere ai contenuti dei mercati individuati e di partecipare a fiere italiane e internazionali, e un’altra sezione per gli operatori economici internazionali volta a garantire loro l’accesso a servizi personalizzati tramite la creazione di uno spazio dedicato, il “Buyers Club”.