Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“RIFLESSIONI” una mostra di Antonello Ghezzi e Christina Nakou

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, sarà inaugurata nel giardino dell’Ambasciata d’Italia ad Atene la mostra Riflessioni, nata dall’incontro tra l’artista greca Christina Nakou e il duo di artisti italiani Antonello Ghezzi (formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi).

L’esposizione sarà visitabile, previa registrazione online, fino al 13 luglio 2023.

Gli artisti, attraverso il dialogo tra le loro opere iniziato per questa occasione, intendono affermare quanto il Mediterraneo possa essere un luogo di riflessione, un luogo che ci permette di immaginare, e soprattutto di essere umani, accettando il fatto che la vita è piena di metamorfosi e di riflessi.
La mostra trae ispirazione dal libro di Nuccio Ordine “La soglia dell’ombra. Un’introduzione alla filosofia di Giordano Bruno”, che vede la divinità nella natura e cerca di far coincidere la ragione individuale con la ragione universale. Il riferimento a Narciso, la ricerca della luce dentro l’ombra e la natura come regno della metamorfosi e dei riverberi, sono i punti fondamentali di ispirazione della mostra nel giardino dell’Ambasciata.
Le opere invitano gli spettatori a percepire il loro mondo interiore come un riflesso dell’Universo e il giardino come uno spazio sereno nel quale entrare in risonanza, come parte preziosa della Natura cosmica.

Nelle sue opere in mosaico, Christina Nakou trae ispirazione dai mosaici bizantini di Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna e delle opere dell’architetto Italiano Carlo Scarpa, a Venezia.
Nella prima parte della mostra sono esposti una serie di mosaici di tipo opus vermiculatum che illustrano la diffusione della luce sul mare, l’emergenza dei colori e le loro innumerevoli metamorfosi. Presentate attraverso il giardino, le opere invitano gli spettatori a navigare attraverso lo spazio e il tempo, per giungere come un viaggio alla seconda parte, dedicata alla notte.
“Piccola lettera a G.”, un’installazione che presenta un piccolo mosaico in mezzo a due grandi cipressi, funziona come uno specchio, invitando lo spettatore a specchiarsi insieme al cielo e dando riconoscimento all’asse verticale che ci unisce all’universo.
Nella seconda parte del giardino, ancora due mosaici, “Riflessioni dell’Universo” e “Mare Notturno”, traggono ispirazione dalle metamorfosi della luce sull’acqua.
Alla fine dell’esposizione, il visitatore arriva a “Riflessioni di Mare”, un grande disegno argentato su una superficie composta da lamine di ferro, che ricorda i riflessi notturni della luce sul mare. L’opera è posta di fronte ad una superficie scura, colma d’acqua, che permette alla luce di riflettersi, mentre la riflessione dell’opera stessa sull’acqua crea un asse visuale verticale che tende all’infinito.

Da questo ribaltamento concettuale, tra il sotto e il sopra, si arriva a “Shooting Stars”, installazione sonora di Antonello Ghezzi. Grazie ad una trasmissione in diretta proveniente dal radiotelescopio Croce del Nord, i visitatori possono ascoltare i suoni provenienti dall’atmosfera e in particolare riconoscere le stelle che cadranno in diretta durante la visita.
Gli artisti di Bologna portano ad Atene, idealmente, una macchina per esprimere desideri, sottolineando, grazie ai frequenti meteoriti che si infrangono nella porzione di cielo sopra al Mediterraneo, la necessità di sognare e desiderare qualcosa per il futuro.

 

Informazioni

La mostra si tiene nel giardino dell’Ambasciata d’Italia ad Atene (ingresso: Sekeri, 2 – 10674 Kolonaki).
Inaugurazione il 21 giugno 2023 alle ore 20.00 (solo su invito)
La mostra è visitabile in giorni e orari definiti, fino al 13 luglio 2023, previa registrazione online. Dopo la serata inaugurale, gli orari di apertura saranno i seguenti:

 

Lunedì 26 giugno ore 10.30-12
Mercoledì 28 giugno ore 20.30-22
Giovedì 29 giugno ore 16.30-18
Lunedì 3 luglio ore 10.30-12
Mercoledì 5 luglio ore 20.30-22
Lunedì 10 luglio ore 10.30-12
Mercoledì 12 luglio ore 20.30-22
Giovedì 13 luglio ore 16.30-18

Per prenotare la visita, cliccare qui.

 

Introduzioni

Favorire l’incontro e la collaborazione tra Italia e Grecia in ogni settore costituisce la missione principale dell’Ambasciata d’Italia ad Atene. Per questa ragione, sono particolarmente contenta di poter ospitare nel giardino della nostra Ambasciata la mostra “Riflessioni”, che nasce dalla sinergia tra il duo di artisti italiani Antonello Ghezzi (formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi) e l’artista greca Christina Nakou.
L’esposizione unisce un’originale rivisitazione dell’antica tecnica del mosaico (di cui sia l’Italia che la Grecia conservano meravigliose testimonianze) con l’installazione sonora “Shooting Star”, che diffonde in diretta suoni provenienti dall’universo. E la combinazione di arte e tecnologia, di antichi saperi artigianali e scienza, mi sembra rappresentare perfettamente la realtà odierna dei nostri due Paesi, amici da millenni ed entrambi proiettati oggi verso il futuro, senza però perdere di vista il legame con l’immensa eredità culturale che li accomuna.
Mi auguro che anche il pubblico ateniese apprezzerà questi “riflessi di mare e di cielo”, che ci portano ad interrogarci – insieme a Giordano Bruno, la cui filosofia ha ispirato parte delle opere – sul nostro rapporto con la Natura e sul nostro ruolo nell’Universo.

Patrizia Falcinelli
Ambasciatrice d’Italia ad Atene

Sono felice che l’Istituto Italiano di Cultura di Atene collabori, assieme all’Ambasciata d’Italia, all’organizzazione della mostra Riflessioni. Nadia Antonello e Paolo Ghezzi sono due artisti italiani che hanno già collaborato in passato con questo Istituto e che, sempre quest’anno, presenteranno il loro lavoro presso il festival internazionale di danza di Kalamata. Christina Nakou, mosaicista greca, si unisce ora a loro per dar vita a una creazione originale in cui evocare il mare e le stelle alla luce della riflessione sul cosmo di Giordano Bruno, come è presentata dal filosofo Nuccio Ordine nel suo recente saggio, “La soglia dell’ombra”. Il loro incontro produce un’opera affascinante che stimola nei visitatori la ricerca di un più profondo legame con la natura e suoi mutamenti. Auguro a questa bella iniziativa un vivo successo con l’augurio che costituisca un incentivo a nuovi esperimenti di collaborazione tra artisti italiani e greci.

Francesco Neri
Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura

 

Biografie degli artisti

Christina Nakou

Christina Nakou ha studiato pittura, arte del mosaico e scultura alla Scuola di Belle Arti di Atene. Ha esposto il suo lavoro in mostre individuali e di gruppo, come anche in progetti artistici in Grecia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Austria e Italia.
Οltre all’insieme del suo lavoro in pittura, ha eseguito una ricerca scrupolosa sui mosaici antichi attraverso la regione Mediterranea. Il suo lavoro si focalizza sulla materialità e il suo processo come tecnica, proponendo un’interpretazione dei mosaici come una documentazione dei frammenti del tempo. Il suo lavoro è stato presentato nel 2021 nel sito archeologico di Messene, in una forma di dialogo con i monumenti antichi (vestigia dell’antichità). Negli ultimi anni sta collaborando con la sound-art performer Anna Pangalou, nel progetto Transiens Nostrum, una circumnavigazione nel Mediterraneo che osserva il mare come luogo di perpetua trasformazione del tempo.

Antonello Ghezzi

Antonello Ghezzi è un duo formato nel 2009 da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove entrambi studiavano.
La loro ricerca si focalizza sulla leggerezza e la magia.
I loro progetti, che li hanno visti esporre in tante parti del mondo e presso le più svariate Istituzioni, tentano di rendere tangibili le favole. Una porta che si apre solo se sorridi, bolle di sapone che abbattono i muri, una macchina per esprimere desideri con le stelle cadenti, piccole sculture tra amanti, cieli stellati del futuro. Scale, nuvole e semafori blu che – grazie a Gianni Rodari – ci danno il via libera per volare. Come fossero sandali alati oppure specchi che, come lo scudo di Atena, aiutano Perseo ad affrontare Medusa.

 

Contatti

Christina Nakou
nakouchrist@gmail.com Tel +30/6972001631
https://christinanakou.gr
https://www.transiensnostrum.com

Antonello Ghezzi
nadia@antonelloghezzi.com
paolo@antonelloghezzi.com Tel +39/3275643657
www.antonelloghezzi.com