In occasione dell’Italian Design Day 2019 e nel contesto dell’iniziativa Tempo Forte Italia – Ελλάδα 2019, si sono tenuti due eventi:
Venerdì 22 marzo, presso il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos di Atene, si è tenuto l’evento – aperto al pubblico – su architettura e design “La Città del Futuro: Qualità della vita e Nuove Frontiere Urbane”.
La serata, aperta dal saluto dell’Ambasciatore Marras, si è sviluppata con un intervento dell’Architetto Giorgio Bianchi, partner della Renzo Piano Building Workshop (RPBW), sul tema di come certi progetti architettonici cambino il futuro e l’immagine delle città e condizionino la qualità della vita degli abitanti, seguito da una tavola rotonda con gli Architetti greci Dionisis Sotovikis e Ioannis Ventourakis, moderata dal Prof. Giakoumacatos, con un vivace confronto sul medesimo tema.
Significativo il successo di pubblico e l’interesse suscitato, per un evento che ha contribuito a celebrare e promuovere design e architettura italiani.
Photo credits: Sofia Papastrati
Giovedì 28 marzo si è tenuto l’evento, intitolato “On display: Design, Architettura, Citta’, Persone“, incontro con l’Architetto Roberto Cremascoli, “Ambasciatore del Design” per la Grecia, organizzato dall’Istituto di Cultura di Atene in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.
L’Architetto Cremascoli ha fornito una dettagliata ed interessante descrizione della propria attività, attraverso vari progetti che hanno come filo conduttore quello di avere “le persone” come fulcro per la loro realizzazione. Si è poi confrontato in una tavola rotonda con il designer italiano Valentino Marengo e con l’Architetto greco Dionisis Sotovikis sul tema della Giornata del Design, declinato in una chiave di particolare attenzione al processo creativo che conduce un architetto/designer alla realizzazione di un oggetto funzionale.
L’evento ha anche costituito un’occasione privilegiata per la proiezione del video ufficiale dell’IDD e per la presentazione dell’instant exhibition “100 per 100 design Made in Italy”, alla quale l’Architetto Cremascoli ha preso parte, che hanno suscitato molto interesse tra i presenti.