Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Traghetti speciali Grimaldi venerdì 27 marzo

A seguito della sospensione dei collegamenti aerei e marittimi diretti tra Grecia e Italia, per rispondere all’urgente esigenza dei cittadini italiani temporaneamente in Grecia, l’Ambasciata d’Italia ad Atene, in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, ha promosso l’attivazione di due traghetti operati dal Gruppo Grimaldi (Patrasso-Igoumenitsa-Ancona; Igoumenitsa-Brindisi) per facilitare il rientro dei connazionali che ne abbiano urgente necessità.

Gli interessati possono procedere all’acquisto dei biglietti esclusivamente sul sito del gruppo Grimaldi www.grimaldi-lines.com (destinazione Brindisi) www.minoan.gr (destinazione Ancona) o contattando :

– in ITALIA Mario Cancello cellulare +393487424764 – email: cancello.mario@grimaldi.napoli.it
– in GRECIA George Strigaris cellulare +306948577556 – email strigaris@minoan.gr

Si raccomanda vivamente, ove possibile, di munirsi di apposito dispositivo di protezione individuale (mascherina per il viaggio).

I due traghetti partiranno venerdì 27 marzo secondo il seguente piano orario, che può essere soggetto a variazioni non imputabili all’Ambasciata o al Gruppo Grimaldi.

– da Patrasso ad Ancona, ore 17.00 => M/n Cruise Olympia, arrivo previsto ad Ancona sabato 28 marzo alle ore 16.00
– da Igoumenitsa ad Ancona, ore 23.00 => M/n Cruise Olympia, arrivo previsto ad Ancona sabato 28 marzo alle ore 16.00
– da Igoumenitsa a Brindisi, ore 23.59 => M/n Florencia, arrivo previsto a Brindisi sabato 28 marzo alle ore 09.00

Si attira l’attenzione sulle previsioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto col Ministero della Salute, del 17 marzo 2020, valide per tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto e, in particolare, sull’obbligo per tutti i passeggeri che rientreranno in Italia, anche se asintomatici, di comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione sanitaria (ASL) competente territorialmente. Chiunque rientri dall’estero sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni.

Si raccomanda inoltre di prendere attenta visione del DPCM 22 marzo 2020 con cui sono state introdotte ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Per maggiori informazioni sul rientro in Italia è possibile consultare le risposte alle domande frequenti pubblicate sul sito della Farnesina (versione in italiano e in inglese).

In particolare, si attira l’attenzione sulla previsione secondo cui possono rientrare in Italia esclusivamente cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che si trovano all’estero in via temporanea (per turismo, affari o altro) per cui il rientro costituisce un’urgenza assoluta. E’ ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto).

Una volta entrati nel territorio nazionale, gli interessati dovranno raggiungere la propria casa nel minore tempo possibile.

Le circostanze di assoluta urgenza dovranno essere autocertificate (impiegando l’apposito modello fornito dal Ministero dell’Interno). Si raccomanda di stampare copia dell’autocertificazione, debitamente compilata, e di averla con sé per rendere più spediti eventuali controlli alla partenza e all’arrivo. Si ricorda che sono previste sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci.

Si raccomanda di non recarsi in porto sprovvisti di biglietto valido per uno dei due traghetti, di un documento che attesti la propria cittadinanza/residenza in Italia e del modulo di autocertificazione debitamente compilato.

Si raccomanda inoltre di prendere visione delle istruzioni della Protezione Civile sul rientro degli italiani dall’estero.

Si invitano infine tutti i connazionali a verificare con le competenti autorità regionali/locali ove si intende far rientro l’esistenza di ulteriori adempimenti da assolvere.

 

TRAGITTO FINO AL PORTO

Si raccomanda di prendere attenta visione delle ultime decisioni prese dal Governo greco (leggi tutte le informazioni sul sito dell’Ambasciata), che hanno ristretto in maniera decisa gli spostamenti consentiti nel Paese. Non e’ possibile escludere che nel corso del tragitto verso il porto d’imbarco vengano effettuati controlli.

Si raccomanda pertanto di compilare e di avere con sé tutto il tempo, possibilmente in copia cartacea, l’autocertificazione, già compilata, prescritta dal Governo greco (qui la versione greco/italiano tradotta dall’Ambasciata).

 

SUCCESSIVI SPOSTAMENTI IN ITALIA

Una volta giunti in Italia si suggerisce di tenere con sé biglietto/carta di imbarco che consenta di dimostrare di essere appena rientrato dall’estero, da esibire in occasione di possibili controlli nel corso del rientro al proprio domicilio/abitazione/residenza, che deve essere effettuato nel minor tempo possibile.