– INVIO DEI PLICHI ELETTORALI – SCADENZA DEL 3 DICEMBRE 2021 PER LA RICEZIONE DELLE SCHEDE VOTATE
– RICHIESTA DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE
– I COMITES: VIDEO E MATERIALE INFORMATIVO
– I COMITES: ELEZIONI 2021 (3 Dicembre 2021)
– MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE
– MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMITES 2021 E SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE
– LISTA DEI CANDIDATI
– PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Con decreto consolare del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Atene sono state indette le elezioni per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero (“Comites”) – Grecia.
Le elezioni si terranno il 3 dicembre 2021. I Comites sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.
A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Per saperne di più sui Comites è disponibile questo video di un minuto.
Con decreto consolare n. 8/2021 del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Atene è stato costituito il Comitato Elettorale Circoscrizionale per l’elezione dei componenti del Comitato degli italiani all’estero – Grecia.
MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE
Per votare, è necessario:
- ISCRIVERSI nell’elenco degli elettori, secondo le modalità descritte di seguito.
- Assicurarsi di aver aggiornato la propria situazione anagrafica. E’ possibile verificare la propria scheda anagrafica su Fast-It o scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it.
- Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – IL PLICO ELETTORALE VIENE SPEDITO SOLTANTO AGLI ELETTORI CHE ABBIANO PRESENTATO ESPRESSA RICHIESTA di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni. ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore residente in Grecia deve quindi richiedere alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Atene di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.
I cittadini italiani residenti in Grecia e iscritti all’AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale dell’Ambasciata d’Italia ad Atene attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, cliccando su questo link e selezionando poi la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.
In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites (il modulo puo’ essere scaricato cliccando qui) in uno dei seguenti modi:
– consegnandolo di persona negli orari d’apertura al pubblico (indicati su questa pagina), senza appuntamento, presentandosi presso i nostri uffici muniti di un documento di identità e di mascherina;
– inviandolo per posta cartacea (Sekeri 2, 106 74, Atene) insieme a una fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
– inviandolo per posta elettronica ordinaria (cancelleria.atene@esteri.it) oppure certificata (amb.atene.consolare@cert.esteri.it) , insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.
LISTA DEI CANDIDATI
Per le elezioni dei Comites 2021 è stata presentata la seguente lista di candidati:
1. Mirella Salio, nata a Asti il 01/02/1964
2. Paolo Catania, nato a Castelvetrano (TP) il 03/12/1962
3. Constantin Salis, nato ad Atene (Grecia) il 13/09/1950
4. Giovanni Termine, nato a Cosenza il 12/09/1960
5. Fabio Vinci, nato a Roma il 07/12/1962
6. Antonio Alfonso, nato a Bari il 01/01/1958
7. Marta Antico, nata a Latina il 16/05/1959
8. Antonio Catania, nato a Maroussi (Grecia) il 13/10/1992
9. Renato Gallieri, nato a Ferrara il 28/04/1951
10. Marisa Pirastu, nata a Nureci (OR) il 17/01/1955
11. Domenico Piemonte, nato a Padova il 07/01/1976
12. Salvatore Fascilla, nato a Barletta il 07/01/1958
13. Trigidia Cristina Barbieri, nata a Macas (Ecuador) il 12/12/1982
14. Thomas Nikolaou, nato ad Atene (Grecia) il 10/11/1976
INVIO DEI PLICHI ELETTORALI – SCADENZA DEL 3 DICEMBRE 2021 PER LA RICEZIONE DELLE SCHEDE VOTATE
Si informano gli elettori che si sono registrati al voto per le elezioni Comites, che questa Ambasciata ha spedito lunedì 8 novembre u.s., a mezzo raccomandata, il plico elettorale, contenente la scheda di voto, il certificato elettorale, un foglio informativo, il testo di legge sul voto all’estero e le buste utili alla restituzione della scheda votata.
Si sottolinea l’importanza che la scheda votata venga chiusa all’interno della busta bianca piccola e che quest’ultima venga inserita nella busta preaffrancata assieme al tagliando elettorale (parte finale del certificato elettorale).
Si ricorda agli elettori che l’ultimo giorno utile per far arrivare all’Ambasciata il proprio voto è il 3 dicembre 2021, ore 24. Laddove il plico votato non fosse stato già spedito indietro, si suggerisce di consegnarlo a mano alla Cancelleria consolare (Odos Patriarchou Ioakim 38, 3° piano, Kolonaki – Atene) onde evitare eventuali ritardi nella consegna legati ai tempi di trattazione del servizio postale.
A tale riguardo, si segnala che la Cancelleria consolare dell’Ambasciata rimarrà disponibile a ricevere il giorno 3 dicembre prossimo, all’indirizzo sopra indicato e fino alle ore 24, i plichi degli elettori che per qualsiasi motivo non fossero riusciti a votare per tempo.
RICHIESTA DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE
A partire dal 19 novembre gli elettori che, dopo essersi registrati al voto per le elezioni Comites, non dovessero aver ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio possono fare richiesta di un duplicato.
NON è richiesto che l’interessato si presenti PERSONALMENTE presso la Cancelleria Consolare per il rilascio di un duplicato. Al contrario, per venire incontro alle esigenze degli elettori, è previsto che la richiesta di duplicato possa essere effettuata, oltre che di persona, anche via mail (scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it) o via PEC (scrivendo a amb.atene.consolare@cert.esteri.it), avendo cura di allegare alla mail/PEC anche un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità greche, purché’ in corso di validità). La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto (si ricorda che gli elettori devono far pervenire i plichi all’Ambasciata – comprensivi della scheda votata – entro il 3 dicembre 2021).
Prima di procedere all’invio di un duplicato, l’Ambasciata verificherà se il plico originariamente inviato all’elettore sia stato restituito alla Cancelleria Consolare per mancata consegna. In tal caso, dopo aver considerato la tempistica di spedizione, invierà lo stesso plico (o lo consegnerà di persona all’elettore, qualora questi si sia presentato personalmente presso la Cancelleria Consolare).
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
Si comunica che, al termine dei lavori del seggio elettorale e del Comitato Elettorale Circoscrizionale vengono proclamati eletti , in data 5 dicembre 2021, i membri del nuovo Comites. A questo link è consultabile la lista degli eletti, con i voti di preferenza ricevuti da ciascuno.
La prima riunione del Comites neoeletto, a cui spetta tra l’altro l’elezione del Presidente e la verifica delle condizioni di eventuale ineleggibilità di ciascun candidato, si terrà mercoledì 15 dicembre, alle ore 10, presso la Cancelleria Diplomatica dell’Ambasciata