A partire dal 19 novembre gli elettori che, dopo essersi registrati al voto per le elezioni Comites, non dovessero aver ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio possono fare richiesta di un duplicato.
NON è richiesto che l’interessato si presenti PERSONALMENTE presso la Cancelleria Consolare per il rilascio di un duplicato. Al contrario, per venire incontro alle esigenze degli elettori, è previsto che la richiesta di duplicato possa essere effettuata, oltre che di persona, anche via mail (scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it) o via PEC (scrivendo a amb.atene.consolare@cert.esteri.it), avendo cura di allegare alla mail/PEC anche un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità greche, purché’ in corso di validità). La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto (si ricorda che gli elettori devono far pervenire i plichi all’Ambasciata – comprensivi della scheda votata – entro il 3 dicembre 2021).
Prima di procedere all’invio di un duplicato, l’Ambasciata verificherà se il plico originariamente inviato all’elettore sia stato restituito alla Cancelleria Consolare per mancata consegna. In tal caso, dopo aver considerato la tempistica di spedizione, invierà lo stesso plico (o lo consegnerà di persona all’elettore, qualora questi si sia presentato personalmente presso la Cancelleria Consolare).