Vaccinazione in Grecia
Nota bene: dal 1° maggio 2022 è decaduto l’obbligo di esibizione del Green Pass, sia base che rafforzato, per l’ingresso nei luoghi pubblici sul territorio ellenico.
Durata certificato vaccinale in Grecia (due dosi o monodose): il Certificato Digitale Covid-UE rilasciato a seguito del completamento del primo ciclo vaccinale (due dosi o una dose nel caso di Johnson&Johnson) ha una durata di 9 mesi. Decorsi nove mesi dall’inoculazione dell’ultima dose, il Certificato Digitale (quale che sia il Paese ad averlo rilasciato) di un soggetto che non dovesse aver ricevuto la dose di richiamo non verrà più riconosciuto come valido dalle Autorità greche.
Per opportuna informazione si segnala che il Comitato Nazionale per le Vaccinazioni della Grecia ha raccomandato al Governo ellenico che una seconda dose di richiamo del vaccino anti-Covid sia disponibile per tutte le persone sopra i 30 anni, ribadendo che per gli over 30 la quarta dose non è da considerarsi un obbligo ma solo una raccomandazione. Il Comitato ha anche raccomandato vivamente che tutti gli over 60 ricevano la quarta dose.
Vaccinazione cittadini ultrasessantenni: in Grecia la somministrazione del vaccino è gratuita e fortemente raccomandata per il pubblico. A partire dal 14 aprile è stato sospeso l’obbligo di vaccinazione per i cittadini greci o residenti in Grecia ultrasessantenni e, contestualmente, la comminazione della multa per gli ultrasessantenni non vaccinati. L’Esecutivo greco si riserva la possibilità di ripristinare tale obbligo in funzione dell’evoluzione del quadro epidemiologico.
Prenotazione dell’appuntamento per il vaccino
Sono previste diverse modalità:
- Per chi è in possesso del numero AMKA (Numero di Assicurazione Sociale ellenico)
- 1. utilizzo della piattaforma online emvolio.gov.gr (autenticazione tramite numero AMKA o Cognome e AFM-Codice Fiscale greco. Nota Bene: la piattaforma è utilizzabile soltanto collegandosi con un dispositivo – telefono, computer, etc. – sito in Grecia);
- 2. invio di SMS al numero 13034 (solo da SIM greca) indicando il proprio numero AMKA e il proprio Cognome;
- 3. recandosi presso gli sportelli KEP (Κ.Ε.Π. – Centro Servizi al Cittadino: l’elenco degli sportelli è disponibile a questo link: http://www.kep.gov.gr/portal/page/portal/kep/kepfind – in greco, selezionando l’area territoriale di interesse) o presso le farmacie.
Per richiedere la Certificazione Digitale Europea COVID-19 (“Green Pass”) rilasciata dalle Autorità greche a seguito della vaccinazione, equivalente a quella italiana, si dovrà utilizzare la procedura disponibile al link: https://eudcc.gov.gr/start/ e scegliere l’opzione 1 (“vaccinazione”), utilizzando sia il numero AMKA che le credenziali TAXISNet.
Per informazioni su come ottenere un numero AMKA clicca qui.
- Per chi non è in possesso del numero AMKA
Le Autorità greche prevedono la possibilità di concedere, a chi è sprovvisto di un numero AMKA, un AMKA provvisorio (cosiddetto “PAMKA”), che può essere utilizzato esclusivamente ai fini della programmazione della vaccinazione contro il Covid-19 e del rilascio di un certificato di vaccinazione.La richiesta di un numero AMKA provvisorio può essere inoltrata o tramite la piattaforma online emvolio.gov.gr (per chi dispone di un codice fiscale greco, Α.Φ.Μ., o di carta d’identità greca), o – qualora non si sia in possesso di un Α.Φ.Μ – recandosi presso uno sportello KEP, presentando alternativamente a) carta d’identità, b) carta d’identità speciale per i cittadini all’estero, c) atto di nascita, d) passaporto, e) titolo di soggiorno temporaneo o permanente, f) altro documento di identificazione.
Una volta ricevuto il numero PAMKA, è possibile che passi qualche giorno prima che esso venga attivato e sia utilizzabile ai fini della prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma emvolio.gov.gr.
Nota Bene: Per l’ottenimento della Certificazione Digitale Europea Covid-19 (“Green Pass”) a seguito di vaccino in Grecia, i soggetti dotati di PAMKA (e normalmente sprovvisti di credenziali TAXISNet) dovranno fare esclusivo riferimento al KEP.
In caso di problemi col rilascio dell’AMKA, del PAMKA o della sua attivazione è possibile rivolgersi: o ad un KEP o, in subordine, scrivere una mail in inglese a covid@idika.gr indicando il problema e i propri dati, incluso un recapito telefonico. In caso di comprovati problemi col rilascio dell’AMKA/PAMKA – non risolti dopo essersi rivolti a un KEP e all’IDIKA – si suggerisce di scrivere all’Ambasciata all’indirizzo mail cancelleria.atene@esteri.it , fornendo anche una rapida descrizione del problema, dei tentativi svolti fino a quel momento, i propri dati anagrafici, una mail, un numero telefonico e copia delle comunicazioni intercorse con IDIKA.
- Richiamo vaccinale in Grecia (cosiddetto “booster”) dopo aver fatto le precedenti dosi all’estero
I cittadini stranieri che si sono già vaccinati in un Paese diverso dalla Grecia possono registrare eseguire il richiamo/terza dose (cosiddetto “booster”) in Grecia. A tal fine, è necessario presentare presso uno sportello KEP la Certificazione Digitale Europa Covid-19 ricevuta all’estero (ad esempio in Italia) dopo la somministrazione delle prime due dosi (o monodose, nel caso del vaccino Johnson&Johnson). Una volta che lo sportello KEP avrà accertato la validità della Certificazione e registrato nel database greco le precedenti vaccinazioni, sarà possibile procedere alla prenotazione dell’appuntamento per la somministrazione della dose di richiamo secondo le modalità sopra descritte.
In alternativa, qualora si fosse in possesso dei codici TAXISNet e AMKA, è possibile registrare in Grecia la vaccinazione effettuata all’estero seguendo la procedura disponibile sul portale del Governo ellenico https://anagnorisi.emvolio.gov.gr/#/.
Si ricorda che la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Grecia è gestita interamente dallo Stato greco. Per ulteriori informazioni e chiarimenti si potrà pertanto fare riferimento a quanto riportato negli approfondimenti disponibili alla pagina http://emvolio.gov.gr (in lingua greca).
- Informazioni sull’ottenimento della Certificazione Digitale Europea COVID-19 in Grecia (a seguito di vaccinazione, guarigione o test)
In generale, è possibile ottenere la Certificazione Digitale Europa COVID-19 (“Green Pass”) rilasciata dalle Autorità greche, equivalente a quella italiana, seguendo la procedura disponibile al link https://eudcc.gov.gr/start/A questo link sarà possibile scegliere una delle opzioni disponibili per l’ottenimento del Green Pass, ossia: 1. Vaccinazione; 2. Guarigione; 3. Test diagnostico; 4. Test diagnostico – utilizzando il numero del PLF compilato per recarsi in Grecia; 5. Guarigione – utilizzando il numero del PLF compilato per recarsi in Grecia.
In alternativa è possibile rivolgersi a un KEP (l’elenco degli sportelli è disponibile a questo link: http://www.kep.gov.gr/portal/page/portal/kep/kepfind).
Le opzioni 1-2-3 si rivolgono principalmente ai residenti in Grecia in quanto per accedere è necessario disporre del numero AMKA e delle credenziali TAXISNet.
In tal caso è anche possibile scaricare l’applicazione per dispositivi mobili “Covid Free GR Wallet”, che permette di ottenere il codice QR del Green Pass da esibire tramite il proprio dispositivo elettronico (cellulare, tablet, etc.).
Nota Bene: per i soggetti vaccinati in Grecia e provvisti del numero PAMKA, ma sprovvisti delle credenziali TAXISNet, l’unico modo per ottenere il Green Pass è rivolgersi al KEP (si veda anche il paragrafo “per chi non è in possesso del numero AMKA”).
Le opzioni 4 e 5 si rivolgono invece a quanti si trovino o si siano trovati temporaneamente in Grecia (ad esempio turisti).
NOTA BENE: a partire dal 15 marzo 2022 non è più richiesta la compilazione del PLF per poter fare ingresso in Grecia. L’Ambasciata consiglia comunque di compilare la versione semplificata del PLF, disponibile su travel.gov.gr, dal momento che solo tramite la compilazione del PLF è possibile ottenere – in caso di positività riscontrata durante il soggiorno in Grecia – l’emissione della Certificazione Digitale Covid-UE di guarigione o di negatività al tampone molecolare o rapido da parte delle Autorità greche.Per accedere alla procedura di rilascio sul sito https://eudcc.gov.gr/start/ è necessario utilizzare il numero del PLF compilato per entrare in Grecia. Si segnala che – per motivi connessi alla normativa sulla privacy – il numero del PLF ricevuto per entrare in Grecia ha una validità di 28 giorni. Passati 28 giorni il numero del PLF scade e non può più essere utilizzato per l’emissione del Green Pass. In caso di lunga permanenza in Grecia si raccomanda quindi di richiedere un codice AMKA o PAMKA.
Nota Bene: qualora si abbia bisogno del Green Pass per guarigione dopo aver contratto il Covid in Grecia e aver passato un periodo in quarantena, si raccomanda di procedere immediatamente all’emissione del certificato di guarigione ricorrendo all’opzione 5 sopra descritta, dal momento che una volta esaurita la validità del codice PLF (ossia trascorsi 28 giorni) non sarà più possibile ottenere il Green Pass per guarigione online.
Attenzione: presupposto per l’emissione del Green Pass per guarigione è che il test con cui è stata riscontrata la positività venga caricata dal laboratorio/farmacia/etc. sui database delle Autorità greche e contenga il nome esatto della persona che viene testata, scritto in modo identico a quanto indicato nel PLF.
Coloro che risultano positivi e trascorrano un periodo di quarantena in Grecia e stiano riscontrando problemi per l’emissione del certificato di guarigione tramite il sito https://eudcc.gov.gr/start/ possono provare a chiedere un certificato attestante la quarantena alla Protezione Civile greca, scrivendo una email a generalsecretary@civilprotection.gr in inglese o in greco; solitamente i certificati vengono inviati agli interessati a fine quarantena.
Per quanto riguarda l’ottenimento della Certificazione Digitale Europea COVID-19 (“Green Pass”) rilasciata dalle Autorità italiane a seguito di guarigione da Covid in Grecia, è possibile:
-
rivolgersi alla propria ASL di competenza in Italia, presentando il certificato di guarigione rilasciato dalle Autorità greche in lingua inglese o, ove non disponibile, in lingua greca accompagnata da traduzione giurata;
- rivolgersi alla propria ASL di competenza in Italia, presentando il certificato di quarantena ricevuto dalle Autorità greche (rilasciato in lingua inglese o, ove non disponibile, in lingua greca accompagnata da traduzione giurata) insieme al risultato della constatata iniziale positività (es. certificato e data del primo PCR positivo) o quanto altro richiesto dalla ASL.
-
Per ogni ulteriore informazione l’interessato potrà fare riferimento a quanto riportato nella Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021 e seguire le istruzioni riportate sul sito del Governo italiano dedicato al Green Pass.
- Mancato riconoscimento dei certificati di esenzione vaccinali rilasciati dagli altri Stati Membri
A seguito di verifiche dell’Ambasciata col Ministero della Salute greco si conferma che le Autorità elleniche non prevedono a oggi – in mancanza di una direttiva in tal senso valida a livello europeo – che i certificati d’esenzione dal vaccino contro il COVID-19 rilasciati dalle Autorità sanitarie italiane (o di altri Stati) possano essere riconosciuti quali equivalenti al Certificato EUDCC/“Green Pass” sul territorio greco.
- Riconoscimento in Italia delle dosi di vaccinazioni effettuate in Grecia
Sono giunte a questa Ambasciata diverse segnalazioni da parte di connazionali che, a seguito della somministrazione di dosi vaccinali in Grecia, incorrono – rientrati in Italia – in difficoltà in fase di rilascio della certificazione verde COVID-19 italiana a seguito di vaccinazione all’estero e/o si vedono opporre dalla ASL di riferimento la possibilità di prenotare la somministrazione della terza dose in assenza del numero di lotto vaccinale sull’EUDCC (“Green Pass”) greco.
A seguito di contatti promossi da quest’Ambasciata col Ministero della Salute italiano, si invitano i connazionali che dovessero avere simili difficoltà a segnalarlo via mail all’indirizzo cancelleria.atene@esteri.it, indicando i propri dati anagrafici, la ASL di riferimento e allegando il green pass attestante il completamento del ciclo vaccinale (due dosi o, in caso di Johnson&Johnson, una dose) in Grecia. Questa Ambasciata provvederà a segnalare il caso al Ministero della Salute per sua successiva verifica con la ASL competente.
In alternativa – e in attesa di un’eventuale risoluzione del problema a livello di autorità sanitarie competenti – si segnala che in taluni casi sussiste la possibilità di richiedere e ottenere il numero di lotto della vaccinazione avanzando richiesta scritta, tramite e-mail, all’Help desk per problematiche di natura tecnica del Centro di Coordinamento della campagna vaccinale ellenica.
Si suggerisce ai connazionali che dovessero averne bisogno di scrivere una breve e-mail all’indirizzo ticketvaccgr@gmail.com – in lingua inglese o in greco – indicando i propri dati, incluso un recapito telefonico, la struttura sanitaria e la data in cui è stata effettuata la vaccinazione, e avanzando una richiesta di rilascio del numero del lotto vaccinale e della relativa data di scadenza. È altresì raccomandabile allegare alla mail copia del proprio certificato greco di vaccinazione e di un documento di identità.