L’Ambasciata informa che, in vista della tenuta delle Elezioni Politiche 2022 (si veda qui per maggiori informazioni), martedì 6 settembre è stato completato l’invio dei plichi elettorali a mezzo del servizio postale greco.
A partire dall’11 settembre gli elettori che non dovessero aver ricevuto il plico elettorale presso il proprio recapito possono fare richiesta di un duplicato. Trattandosi di una domenica, quel giorno si potrà richiedere il duplicato via email o via PEC, mentre da lunedì 12 settembre sarà possibile richiedere il duplicato del plico – oltre che via email (cancelleria.atene@esteri.it) o via PEC (amb.atene.consolare@cert.esteri.it) – anche di persona.
Sarà inoltre possibile presentarsi di persona anche sabato 17 e domenica 18 settembre in Cancelleria Consolare (Patriarchou Ioakeim 38, Kolonaki-Atene) che rimarrà aperta – esclusivamente per l’eventuale consegna dei duplicati – dalle ore 9 alle ore 13.
Si specifica, tuttavia, che NON è strettamente necessario che l’interessato si presenti PERSONALMENTE presso la Cancelleria Consolare per il rilascio di un duplicato.
Al contrario, per venire incontro alle esigenze degli elettori, essi possono presentare la richiesta di duplicato anche via mail (scrivendo a cancelleria.atene@esteri.it) o via PEC (scrivendo a amb.atene.consolare@cert.esteri.it), avendo cura di allegare alla mail/PEC anche:
– un documento di riconoscimento (sono accettati sia i documenti emessi dalle Autorità italiane, sia quelli emessi dalle Autorità greche, purché in corso di validità);
– il modello di richiesta di duplicato.
La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto (le ore 16 locali di giovedì 22 settembre 2022).
Prima di procedere all’invio di un duplicato, l’Ambasciata verificherà se il plico originariamente inviato all’elettore sia stato restituito alla Cancelleria Consolare per mancata consegna. In tal caso, dopo aver considerato la tempistica di spedizione, invierà lo stesso plico (o lo consegnerà di persona all’elettore, qualora questi si sia presentato personalmente presso la Cancelleria Consolare).