Il Ministero della Cultura italiano ha presentato l’app “Musei Italiani”, l’applicazione digitale ufficiale del Sistema Museale Nazionale, collegata alla relativa piattaforma (museiitaliani.it) che permette di informarsi, esplorare e acquistare in sicurezza i biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura statali in tutto il territorio nazionale. L’applicazione, disponibile in italiano e inglese, riunisce e mette in rete 406 musei nazionali e parchi archeologici italiani. Disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme, il nuovo sistema consente l’accesso dei visitatori alla bigliettazione digitale e fornisce informazioni e geo-localizzazione dei luoghi della cultura interessati.
Sono in fase di sviluppo ulteriori funzionalità, tra cui audioguida, video-guida, itinerari consigliati e altre lingue per migliorare l’esperienza dei visitatori e favorire l’accessibilità dei luoghi della cultura.
L’obiettivo è quello di estendere progressivamente l’applicazione ad altri siti culturali, includendo tutti i musei pubblici statali, i luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata, rendendola il portale di accesso privilegiato ad una rete di quasi 4.900 musei italiani.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://cultura.gov.it/comunicato/26541