Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Messaggio augurale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al nuovo Presidente della Repubblica Ellenica Konstantinos Tasoulas in occasione della Festa nazionale greca

L’anniversario dell’inizio della rivoluzione greca mi offre la gradita opportunità di formulare i più sinceri auguri di prospero avvenire per la Repubblica Ellenica.

I nostri Paesi condividono un legame di eccezionale solidità, retaggio delle civiltà classiche e frutto di un dialogo intensissimo a tutti i livelli. In tale cornice, sono certo che la dinamica collaborazione bilaterale in ambito politico e i fecondi scambi tra le realtà produttive di Grecia e Italia ci consentiranno di lavorare d’intesa affinché siano ulteriormente sviluppate le molteplici sinergie che registriamo nei settori di nostro interesse.

L’attuale congiuntura internazionale, inoltre, richiede comunanza d’intenti sulla sicurezza del nostro Continente e dell’area mediterranea. L’impegno che dispieghiamo in seno alle Istituzioni europee è essenziale per la difesa di un ordine globale basato sulle norme del diritto internazionale e per la tutela dei valori sui quali si fondano le nostre società democratiche.

A nome della Repubblica Italiana e mio personale, La prego, signor Presidente, di accogliere i più fervidi rallegramenti per l’importante ricorrenza odierna.