L’iniziativa Italy-IRENA Action for Climate Toolkit (I ACT) nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), per sviluppare le competenze dei giovani sulle questioni climatiche ed energetiche.
L’iniziativa I ACT mira a fornire gli strumenti e la formazione di cui hanno bisogno i giovani “leader del clima” affinché possano svolgere il ruolo di educatori su questioni chiave relative al cambiamento climatico, all’energia e allo sviluppo, attraverso un approccio di “formazione dei formatori”.
Il programma si avvale di strumenti formativi sviluppati da IRENA con la sponsorizzazione del MAECI, che include materiali di presentazione, guide per facilitatori e attività di laboratorio che coprono sei moduli su argomenti chiave. Il materiale ha avuto era inizialmente disponibile in inglese, francese e spagnolo.
Il primo ciclo di I ACT ha avuto notevole successo. 161 giovani attivisti sono stati selezionati e formati direttamente da IRENA e in seguito hanno tenuto laboratori di persona in 42 paesi come educatori, utilizzando gli strumenti formativi per condividere le conoscenze così acquisite con le proprie comunità. La maggior parte di questi eventi è stata organizzata in collaborazione con le Ambasciate italiane in tutto il mondo. In totale, più di 6.000 giovani sono stati raggiunti dai workshop I ACT.
La seconda edizione mira a raggiungere ancora più giovani e paesi attraverso strumenti formativi aggiornati, ora disponibili in due lingue aggiuntive (portoghese e arabo). I formatori selezionati parteciperanno a una prima sessione di formazione online da parte di IRENA a maggio. Eventi di formazione dedicati saranno organizzati in seguito nella seconda metà del 2025 con il supporto della rete delle Ambasciate italiane.
Al seguente link è possibile accedere al bando per la selezione dei giovani formatori: https://fs27.formsite.com/qFthFD/qyzn7dtxjm/index
La scadenza per la presentazione della candidature è il 21 marzo 2025.