Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partita di UEFA Europa League Panathinaikos – Roma (29 gennaio 2026) Informazioni utili

In vista dell’incontro Panathinaikos – A. S. Roma del 29 gennaio 2026 che si disputerà presso lo stadio “Spyros Louis” di Atene, si forniscono le seguenti informazioni utili, che saranno costantemente aggiornate, per i connazionali che si recheranno in trasferta.

Si raccomanda altresì un’attenta lettura delle informazioni riportate alla pagina ufficiale di UEFA e A.S. Roma, anch’esse in costante aggiornamento.

Si raccomanda inoltre di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali.

In caso di necessità o in situazioni di pericolo, il numero telefonico europeo di emergenza 112 è operativo 24 ore al giorno, sette giorni su sette, anche in lingua inglese, ed è raggiungibile gratuitamente da tutta la Grecia.

Altri numeri utili sono:

  • 100 Polizia / Pronto intervento
  • 166 Urgenze mediche (servizi di ambulanza)
  • 199 Vigili del Fuoco
  • 10400 Assistenza stradale
  • 14944 Ospedali e farmacie di turno

Si segnala inoltre che ad Atene sono operative una Stazione di Polizia al Servizio dei Turisti (Hellenic Tourist Police), situata in via Dragatsaniou, 4 (mappa – Tel.: +30 210 3222230) e un’ulteriore Stazione di Polizia Turistica presso l’aeroporto internazionale di Atene – Eleftherios Venizelos (mappa – Tel.: +30 210 3536954).

Si consiglia di registrare il viaggio prima della partenza sul sito Dove Siamo nel Mondo della Farnesina e di visitare la Scheda Grecia di Viaggiare Sicuri.

Contattare l’Ambasciata

In occasione della partita, l’Ambasciata sarà reperibile, oltre che durante il normale orario d’ufficio (anche tramite mail a ambatene.consolare@esteri.it), al numero di telefono cellulare +30 6937453142, da utilizzare esclusivamente in caso di situazioni di comprovata emergenza, dalle 09.00 di giovedì 29 gennaio alle 12.00 di venerdì 30 gennaio (ora di Atene, un’ora in avanti rispetto al fuso orario italiano).

Documenti di identità

Si raccomanda di avere con sé anche fotocopia del documento di identità con il quale si è fatto ingresso nel Paese (è consigliabile avere una copia sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico).

Per tutti coloro in possesso sia di carta di identità sia di passaporto, si consiglia di portare con sé entrambi i documenti, circolare con uno dei due e conservare l’altro in un luogo sicuro.

In caso di furto/smarrimento del documento di identità, si dovrà sporgere denuncia presso le Autorità di polizia elleniche e contattare la compagnia aerea con cui si viaggia per verificare la possibilità di rientrare in Italia con la denuncia e copia del documento di identità.

Nel caso in cui la compagnia dovesse rifiutare l’imbarco di un passeggero privo del documento di identità originale, sarà necessario rivolgere richiesta di rilascio ETD alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata, secondo gli orari di apertura.

Assistenza medica

Per assistenza medica urgente durante il soggiorno ad Atene, si raccomanda di consultare questo link dove vengono pubblicati, su base quotidiana, gli ospedali pubblici di turno in zona.

  • L’Ospedale Generale ‘‘KAT’’ (https://www.kat-hosp.gr, tel.: +30 213 2086000, Nikis 2, CAP 14561, Kifisia, Attica) è dotato di Reparto di Ortopedia operativo 24/7, tutti i giorni.

Gli ospedali privati sono invece aperti 24 ore al giorno. Nelle vicinanze dello stadio si trovano le seguenti cliniche private:

  • la clinica ”Iatriko Athinon” (Via Distomou 5-7, 15125, Amarousio – Tel.: +30 210 61 98 100; Emergenze: 1012);
  • la clinica ‘’Hygeia’’ (Via Erithrou Stavrou 4 & kifisias, 15124, Amarousio – Tel.: +30 210 68 67 000, +30 210 686 7425).

Si segnala che l’accesso all’assistenza sanitaria privata è a pagamento (salvo copertura assicurativa privata).

L’elenco delle farmacie di turno nell’Attica è disponibile a questo link.  Per telefonare ricordarsi sempre di usare il prefisso internazionale +30. A questo link è inoltre disponibile l’elenco tratto dalle Pagine gialle greche consultabile anche in lingua inglese.

In caso di necessità, è inoltre disponibile un elenco di medici che parlano italiano.