Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

Qualora il cittadino italiano non residente in Grecia si trovi in un’improvvisa situazione di emergenza (ad esempio: turista in transito che subisca il furto/smarrimento del documento d’identità), la Cancelleria Consolare ad Atene può rilasciare un documento provvisorio di viaggio denominato ETD (Emergency Travel Document). L’ETD è un documento che consente esclusivamente il rientro in Italia (o nel Paese di residenza) eventualmente transitando (mai soggiornando) in un terzo Paese. Ha una validità temporale limitata di 5 giorni. In tale periodo temporale NON rientra la durata del periodo di soggiorno in Grecia per turismo, durante il quale il connazionale può circolare con la denuncia sporta presso le locali Autorità di Polizia (vedere questo link per l’Ufficio della Polizia turistica in centro Atene).
È sempre utile poter disporre di una fotocopia di un qualsiasi documento di identità.

L’ETD può essere emesso solo dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata in Atene, dopo aver esperito gli accertamenti del caso e previa acquisizione della documentazione richiesta.

Per il suo rilascio è necessario presentarsi presso la Cancelleria Consolare (Patriarchou Ioakeim, 38 – 106 75 Kolonaki–Atene), oppure presso uno degli uffici della Rete consolare onoraria. Si precisa che questi ultimi non sono abilitati al rilascio dell’ETD ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio alla Cancelleria Consolare di Atene ed eventualmente alla consegna del documento dopo averlo concordato con la Cancelleria Consolare. Si segnala che le spese di spedizione della documentazione da parte dell’ufficio Consolare Onorario e di restituzione dell’ETD personalizzato da parte della Cancelleria Consolare di Atene sono a carico del richiedente.

IMPORTANTE: Si segnala che molte compagnie aeree/marittime accettano a bordo dei propri velivoli/navi i cittadini italiani che, privi del documento di identità, ne hanno comunque una copia e sono in possesso della denuncia di furto/smarrimento presentata alla Polizia greca. Si tratta di una facilitazione che le singole compagnie attuano autonomamente, nell’ambito della discrezionalità loro propria. Pertanto, prima di richiedere un ETD, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione prima del viaggio di rientro, è bene verificare direttamente e subito con la compagnia con cui si viaggia se questa accetta o meno tali documenti ai fini del rimpatrio.

Documentazione da presentare:

  • denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le Autorità di Polizia locali (vedere questo link per l’Ufficio della Polizia turistica in centro Atene)
  • modulo di richiesta ETD (modulo di richiesta per minorenni), che dovrà essere consegnato personalmente dai richiedenti, per necessità di procedere all’identificazione degli stessi). Qualora non si dovessero avere a disposizione mezzi per procedere alla stampa e alla scansione del documento firmato, si ricorda che è possibile ricorrere ad alcuni applicativi mobili per compilarlo direttamente sul cellulare, come l’applicazione Adobe Acrobat, disponibile sull’App Store (per i dispositivi iOS, qui è disponibile la guida che spiega come firmare) e sul Play Store (per i dispostivi Android, qui è disponibile la guida che spiega come firmare).
  • n. 2 fotografie identiche a colori, tipo “immagine frontale”, sfondo bianco, sguardo frontale, occhi aperti, viso centrato (non sono ammesse ombre, né occhiali a lenti scure, né altri oggetti estranei nella foto) secondo gli standard ICAO 9303/ISO 19794-5-35mm x 40mm;
  • biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d’imbarco;
  • pagamento della tariffa consolare dell’ETD (Euro 1,55);
  • per i minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto da entrambi i genitori.

Va tenuto presente che il servizio di rilascio dell’ETD è attivo nei soli giorni feriali. Nei giorni prefestivi e festivi tale forma di assistenza può essere eccezionalmente prestata solo in situazioni di comprovata e documentata emergenza, che verrà valutata dal funzionario di turno reperibile esclusivamente al numero d’emergenza dell’Ambasciata.