L’accesso agli Uffici della Cancelleria consolare è consentito solo previo appuntamento. Gli appuntamenti possono essere prenotati esclusivamente attraverso il portale Prenot@mi e sono sempre gratuiti. L’Ambasciata dispone continui controlli sull’integrità e sulla correttezza dell’intero processo.
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle pratiche, salvo esigenze di servizio.
Eventuali richieste di appuntamento per comprovate e urgenti necessità potranno essere inoltrate via mail a ambatene.consolare@esteri.it.
NOTA BENE: QUASI TUTTI I SERVIZI CONSOLARI SI POSSONO RICHIEDERE PER POSTA, SENZA NECESSITÀ DI RECARSI PERSONALMENTE PRESSO LA CANCELLERIA CONSOLARE.
Informazioni dettagliate sulle pratiche consolari ordinarie (passaporti e carte d’identità, anagrafe, invio di documenti di stato civile ai Comuni in Italia, cittadinanza, studi, etc.), sono disponibili accedendo ai link sulla destra di questa pagina.
E’ POSSIBILE PRENDERE VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN MATERIA DI CITTADINANZA , DI RILASCIO DI VISTI E DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SUGLI ALTRI SERVIZI CONSOLARI CLICCANDO QUI.
Nella Repubblica ellenica tutti i servizi consolari sono erogati dalla Cancelleria Consolare di Atene, con competenza su tutta la Grecia. Tuttavia alcune attività sono istruite dai Consolati Onorari che prestano altresì assistenza ai turisti italiani.
Il servizio è soggetto al versamento delle relative tariffe consolari, secondo le modalità descritte nella pagina web predetta.
***
AVVISO SICUREZZA
Si segnala che, per ragioni di sicurezza, sarà consentito l’accesso agli uffici solo a coloro che abbiano prenotato un appuntamento, o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza. Tutti coloro che accedono all’interno dei locali saranno sottoposti al controllo di sicurezza.
***
Per informazioni generali sulla normativa e approfondimenti sulle varie tematiche, si consiglia di consultare il sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
AVVISO ALL’UTENZA
Presso i locali della Cancelleria Consolare è disponibile il “Registro delle osservazioni del pubblico”, dove gli utenti possono scrivere eventuali commenti, suggerimenti, lamentele.