Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Fare affari in Grecia

L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia ad Atene si occupa del coordinamento delle attività di promozione economica in Grecia, con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici italiani nel paese, nonché di sostenere la crescita dell’interscambio commerciale e dei flussi di investimento tra i due mercati. Cura gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto e interventi presso le autorità elleniche, in particolare in relazione a gare di appalti, commesse pubbliche, accesso al mercato e protezione degli investimenti. Intrattiene rapporti con enti e Autorità elleniche competenti nel settore economico-commerciale e finanziario e assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economica locale, sulle scelte di politica economica e sulla situazione del mercato.

L’Ufficio segue, inoltre, le attività finalizzate alla promozione scientifica e allo sviluppo tecnologico, nonché realizza azioni di sostegno al collegamento tra università, ricerca e industria.

A tal fine intrattiene regolari contatti con le imprese italiane presenti sul territorio e con quelle che dall’Italia manifestano interesse per investire in Grecia, in costante raccordo e collaborazione con l’Ufficio ICE di Atene e con le due Camere di Commercio italo-elleniche presenti nel Paese (Atene e Salonicco).

La strategia di promozione è attuata grazie al coordinamento con le succitate Camere di Commercio e con i maggiori soggetti istituzionali in Grecia e in Italia, anche attraverso periodiche riunioni.

Contatti
Capo Ufficio – Primo Segretario Mario Savona
Tel.: +302103617260 – int. 125
Fax: +30 210 3617330
E-mail: commerciale.atene@esteri.it

ICE – Ufficio di Atene

Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Sezione per la Promozione degli Scambi dell’Ambasciata d’Italia
e-mail: atene@ice.it
Direttore: Fabrizio Camastra

CamCom Atene

Camera di Commercio italo-ellenica di Atene
Marnis & Averof, 4
10433 Atene
Tel.: +30 210 72 13 209 – +30 210 52 39 430
Fax: +30 210 72 13 212

CamCom Salonicco

Camera di Commercio italo-ellenica di Salonicco
Kon. Karamanli, 47
54639 Salonicco
Tel.: +30 2310 95 12 72 – +30 2310 94 77 44
Fax: +30 2310 95 15 42

Link utili

  • Per consultare le gare d’appalto e di public procurment dello Stato ellenico, è possibile consultare il portale governativo Prometheus, in lingua greca.
  • A questo link sono presenti le gare d’appalto promosse dal Fondo ellenico per le Privatizzazioni.
  • È inoltre possibile consultare export.gov.it, strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa, frutto della cooperazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, SACE e SIMEST.