Le relazioni tra due Paesi come Italia e Grecia, così vicini geograficamente e con un comune retaggio di amicizia e familiarità anche tra le rispettive popolazioni, sono eccellenti. A livello bilaterale, così come in ambito politico, sono molto intensi anche i rapporti economici, commerciali e culturali, agevolati dalla naturale sintonia su molti dossier strategici.
La posizione geografica della Grecia, ponte naturale tra Oriente e Occidente, nonché importante porta di accesso all’area balcanica, continua inoltre a essere un elemento di attrazione per le aziende italiane. Negli ultimi anni alcune tra le più importanti aziende italiane hanno investito in settori strategici, quali energia, infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni e agroalimentare, contribuendo al consolidamento dei rapporti economici bilaterali. Sussistono buone opportunità per nuove collaborazioni anche in comparti, come lo spazio e la logistica.
Le prospettive di crescita, la vicinanza e una buona complementarietà economica fanno della Grecia un interessante mercato anche per macchinari, prodotti chimici, medicale, nonché per i diversi segmenti del “Made in Italy” (ad esempio, beni di consumo, moda e design) e per le industrie artistico-culturali, anche in chiave di valorizzazione del volet culturale nelle relazioni bilaterali.