Promuovere la lettura e il pensiero critico tra i giovani attraverso i mezzi digitali: questo è l’obiettivo del concorso “Booktuberprize”. L’iniziativa è giunta quest’anno alla sesta edizione ed è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella recensione di opere letterarie italiane.
Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa tra i giovani la produzione di brevi video diffusi sui social media per parlare delle proprie letture e condividere consigli in merito. Gli organizzatori del concorso intendono stimolare la realizzazione di questo tipo di contenuti, in particolare quelli che dimostrino efficacia, originalità, capacità persuasiva e di sintesi, e qualità tecnica.
Il concorso si rivolge ai giovani tra 11 e 21 anni che dovranno recensire, in un video non più lungo di due minuti, un’opera che rientri nelle categorie di narrativa, poesia, albo illustrato o graphic novel/fumetto, di un autore o autrice italiana. La scadenza per l’invio dei materiali è il 31 maggio e maggiori informazioni si possono trovare al link https://cepell.it/premio-booktuberprize/