L’Istituto Italiano di Cultura di Atene e le Edizioni Dioptra sono lieti di invitarvi all’incontro con lo scrittore
Carlo Lucarelli
Mercoledì 15 maggio – ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura
Ingresso libero con registrazione – Traduzione simultanea
In occasione della circolazione in greco della sua emblematica trilogia ambientata nell’Italia post-fascista e costituita da “Carta bianca“, “L’estate torbida” e “Via delle Oche“, dialogheranno con l’autore la traduttrice Dimitra Dotsi e lo scrittore Dimitris Mamaloukas.
Trama
L’ispettore De Luca cerca di fare giustizia sullo sfondo della turbolenta situazione politica e sociale dell’Italia del dopoguerra e del trauma ancora fresco del fascismo. Un’altra opera di riferimento della narrativa poliziesca, fondata su solide basi di storia documentata, e presentata da uno dei più importanti scrittori di narrativa poliziesca oggi in Italia.
Carta bianca
Aprile 1945, Italia settentrionale.
Mussolini e i suoi sostenitori si sono ritirati a Salò. Il regime fascista vacilla pericolosamente. L’ispettore De Luca indaga sull’omicidio del giovane e affascinante Vittorio Reynard, un uomo molto legato all’alta società.
L’estate torbida
Maggio 1945.
Dopo la liberazione, l’anarchia. Intere zone dell’Italia settentrionale e centrale sono sotto il controllo di guerriglieri panarmati. Una vecchia conoscenza dell’ispettore De Luca, membro della polizia della resistenza, lo trova mentre cerca di fuggire a Roma e lo costringe a collaborare alla soluzione di un brutale omicidio di massa.
Via delle Oche
Aprile 1948, Bologna.
L’Italia si prepara alle seconde – e decisive per gli sviluppi politici – elezioni politiche. Sia la destra che i comunisti sono impegnati in una feroce lotta per eliminarsi a vicenda… In questo clima di tensione, a Bologna, l’ispettore De Luca si occupa del caso di un omicidio in un bordello di via delle Oche. La vittima, un giovane comunista, è stata trovata impiccata. Alcuni vogliono chiudere il caso come un suicidio.
Per poter prenotare un posto all’evento è necessario recarsi al seguente link.