Paolo Cuculi
Nato a Roma il 1° giugno 1967, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma nel 1991. Avendo superato il relativo concorso, il 2 marzo 1992 è nominato Volontario nella Carriera diplomatica.
Dopo un primo incarico alla Direzione Generale del Personale e dell’Amministrazione del Ministero degli Esteri, nel 1994 assume come Secondo Segretario commerciale all’Ambasciata a Khartoum (Sudan).
Nel 1997 è assegnato all’Ambasciata a Bangkok (Thailandia) con funzioni di Primo Segretario commerciale.
Nel 2000 ha prestato servizio come Primo Segretario alla Rappresentanza Permanente presso la Conferenza del Disarmo in Ginevra.
Nel 2002 rientra a Roma per prendere servizio presso la Direzione Generale Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani.
Nel 2006 assume come Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite in New York.
Nel 2010 è assegnato con funzioni di Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra.
Nel 2015 rientra a Roma per prendere servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina. Nel 2016 è nominato Vice Direttore di quest’ultima e Direttore Centrale per la programmazione e la realizzazione degli interventi di cooperazione.
Nel 2019 è nominato Ambasciatore d’Italia a Pretoria (Sud Africa), con accreditamento anche a Maseru (Lesotho), Antananarivo (Madagascar), Port Louis (Mauritius) e Windhoek (Namibia).
Nel 2023 è nominato Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Ellenica.
Nel 2010 è nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.