Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Elezioni Parlamento Europeo 2024 – Elettori temporaneamente all’estero

2

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

Elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link riportato in calce al presente comunicato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della Circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  1. per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente), inviando all’indirizzo email: cancelleria.atene@esteri.it, ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): amb.atene.consolare@cert.esteri.it;
  2. per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente), spedendo il plico all’indirizzo: Ambasciata d’Italia ad Atene – Cancelleria Consolare, Sekeri 2, 106 74 Atene.
  3. personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza, sito all’indirizzo: Patriarchou Ioakeim 38, 3° piano, 106 75 Kolonaki – Atene, nei seguenti orari:
    • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
    • mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.

Occorre portar con sé un documento valido di identità e non è necessario fissare un appuntamento.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

ALLEGATI

Modulo richiesta iscrizione Lista elettorale temporanei e Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà – il link è stato rimosso in quanto il termine del 21 marzo 2024 è stato superato.