L’Ufficio Visti della Cancelleria Consolare di Atene riceve solo su appuntamento da fissare attraverso il portale Prenot@mi. Prima di fissare un appuntamento, si può verificare se si ha bisogno di un visto cliccando qui.
Al seguente link si può prendere visione dell’Informativa sul Trattamento dei dati personali.
***
In accordo ai principi fondamentali dell’Unione Europea, i cittadini dell’Unione possono spostarsi liberamente e stabilirsi entro il territorio della stessa. I cittadini U.E. non hanno quindi bisogno del visto di ingresso per risiedere e lavorare in un altro Paese U.E.
Si suggerisce di prendere visione della pagina web dedicata della Commissione Europea per ogni ulteriore informazione e approfondimento in proposito.
***
Tutte le informazioni generali sui diritti e i doveri dello straniero relativi all’ingresso e al soggiorno in Italia e nel resto del territorio Schengen, le informazioni specifiche per tipologia di visto, le avvertenze e i link utili sono disponibili nella sezione apposita della pagina web “Il visto per l’Italia”, a cui si rimanda per ogni ulteriore approfondimento.
***
Consultazione pubblica della Commissione UE sulla digitalizzazione dei visti
La Commissione U.E. ha svolto nel 2021 una consultazione pubblica sulla digitalizzazione delle domande di visto per entrare nell’area Schengen. A questo link si può prendere visione dei risultati di detta consultazione.