Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studi in Italia

 

Studi in Italia

ambita atene

 

Anno accademico 2019 / 2020

 

Istruzioni per la richiesta di Dichiarazione di Valore 

Οδηγίες στην ελληνική γλώσσα

Elenco Università e Istituti Superiori statali

Modello C

Modello A (richiesta di preiscrizione per studenti non comunitari)


Form A (richiesta di preiscrizione per studenti non comunitari che seguiranno corsi in lingua inglese)

Istruzioni per la richiesta di visto per l'immatricolazione all'università


* Si rammenta che, secondo il calendario delle procedure per le immatricolazioni a.a. 2019/2020 nelle Università italiane, il 24 luglio 2019 si chiuderanno i termini per la presentazione della domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza o di stabile residenza per gli studenti non comunitari residenti all’estero - Υπενθυμίζεται ότι, σύμφωνα με το ημερολόγιο των διαδικασιών για τις εγγραφές του Α.Ε. 2019/2020 στα Ιταλικά Πανεπιστήμια, στις 24 Ιουλίου 2019 λήγει η προθεσμία για την προσκόμιση της αίτησης προεγγραφής στην Ιταλική Αντιπροσωπεία της Χώρας προέλευσης ή μόνιμης διαμονής για τους μη κοινοτικούς μαθητές/φοιτητές που διαμένουν στο εξωτερικό.

 Le informazioni dettagliate per l’iscrizione presso le Università italiane a corsi di laurea, laurea magistrale, specializzazione o master sono pubblicate sul sito del M.I.U.R. - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca :
www.miur.it (o www.istruzione.it ).

E' inoltre online il nuovo portale dedicato alla formazione superiore italiana, https:\\studyinitaly.esteri.it.


Gli studenti italiani, cittadini comunitari ed extra-comunitari residenti in Grecia che hanno frequentato o frequentino istituti scolastici statali o legalmente riconosciuti in Grecia e che intendano proseguire gli studi in Italia, possono rivolgersi:

  1. all'Istituto Italiano di Cultura di Atene per informazioni sulle opportunità di studio offerte dal sistema di istruzione italiano;
  2. alla Cancelleria consolare dell’Ambasciata per:
  • il rilascio delle dichiarazioni di valore finalizzate all’iscrizione universitaria diretta degli studenti cittadini comunitari alle Università italiane;
  • la pre-iscrizione (modello A) degli studenti non comunitari che intendano iscriversi nelle Università italiane (anche in questo caso occorre presentare la documentazione necessaria al rilascio della dichiarazione di valore finalizzata all’iscrizione universitaria);
  • la vidimazione della documentazione necessaria al proseguimento degli studi scolastici in Italia;
  • il rilascio delle dichiarazioni di valore finalizzate al riconoscimento scolastico o professionale del titolo di studio in Italia.

Si desidera sottolineare che ad Atene è operante la Scuola Statale Italiana i cui titoli di studio e certificazioni scolastiche intermedie sono direttamente validi per il proseguimento degli studi, anche universitari, in Italia.

Per il riconoscimento di titoli di studio del sistema d’istruzione ellenico, maggiori informazioni sono reperibili sui siti web del CIMEA (Centro Informazioni Mobilità ed Equivalenze Accademiche) e della CRUI (Conferenza Rettori Universitari Italiani)


Per quanto riguarda invece il riconoscimento in Grecia dei diplomi o titoli di studio italiani, si pregano gli interessati di rivolgersi alle Autorità consolari elleniche in Italia. Maggiori informazioni sono reperibili presso i seguenti Enti:

  • DOATAP, per titoli universitari
  • Prefetture, per diplomi di liceo;
  • OEEK, per diplomi di qualifiche professionali
  • Consiglio di Equipollenza Professionale di Titoli dell’Istruzione di Terzo Grado (ΣΑΕΙ – SAEI), per titoli abilitanti all'esercizio professionale conseguiti in Paesi comunitari.







117