I documenti da presentare per la trasmissione della sentenza di adozione al Tribunale per i Minori sono:
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
- sentenza di adozione, legalizzata con l’Apostille della Convenzione dell’Aja e tradotta in italiano (*);
- atto di nascita anteriore ed atto di nascita posteriore all’adozione, legalizzati o apostillati (a seconda del Paese di emissione, se non si tratta di atti greci) e tradotti in italiano. (*)
In caso di atto/certificato di nascita di altro Paese, la traduzione (*) in lingua italiana dovrà essere svolta direttamente (non sono accettate traduzioni intermedie) e dovrà essere completata con la legalizzazione di conformità dell’Ambasciata/Consolato d’Italia competente per territorio di nascita, a meno che non sia prevista l’apostille di tale Paese anche per le traduzioni. Si suggerisce di prendere visione del sito web della Sede diplomatico-consolare italiana competente per territorio per ogni ulteriore informazione in merito al modo in cui la traduzione deve essere perfezionata.
(*)Traduzioni
Per le traduzioni consultare questa pagina.
In caso di dubbi o situazioni particolari relativi a questa tematica si suggerisce di inviare una mail dettagliata all’indirizzo di posta elettronica: cancelleria.atene@esteri.it.
Per approfondimenti si rinvia alle informazioni generali disponibili sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.