Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tariffa consolare – Pagamenti

Si informa la gentile utenza che il pagamento della tariffa consolare per l’emissione di un atto o documento da parte dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Atene può essere effettuato:

  1. a mezzo POS, con carte di credito o debito, il giorno dell’appuntamento;
  2. a mezzo bonifico bancario (vedi appresso per i dettagli);
  3. in contanti (da considerarsi opzione residuale), il giorno dell’appuntamento.

L’Ufficio Consolare potrà emettere l’atto/documento solo dopo aver ricevuto l’esatto importo previsto dalla tariffa consolare.

Pagamento a mezzo bonifico bancario

Per ovviare alle tempistiche di esecuzione dei bonifici, è necessario che il bonifico venga effettuato dall’utente almeno due giorni lavorativi prima della data fissata per l’appuntamento. Il giorno dell’appuntamento 2 copie cartacee del bonifico eseguito (anche se on-line) dovranno essere consegnate all’Ufficio Consolare insieme alla documentazione necessaria per il rilascio dell’atto e/o del documento. Si fa presente che, al fine di poter avere prova certa dell’avvenuta esecuzione del bonifico da parte della propria banca, andranno consegnate le copie cartacee del bonifico, stampate il giorno prima dell’appuntamento. Non sarà invece accettata la copia stampata il giorno della richiesta di bonifico avanzata al proprio Istituto Bancario.

Si sottolinea che anche per i servizi richiesti a distanza (per posta ordinaria o email, quali ad esempio le dichiarazioni di valore) la prova di avvenuta esecuzione del bonifico deve essere inviata alla Cancelleria Consolare via mail una volta decorsi i tempi tecnici necessari perché il bonifico venga effettivamente accreditato sul conto corrente dell’Ambasciata (normalmente due giorni dopo l’ordine di pagamento tramite la propria banca).

Le eventuali commissioni bancarie dovranno essere integralmente a carico di chi effettua il bonifico. Pertanto prima di effettuare il bonifico sarà necessario verificare con la propria Banca che non vi siano commissioni a carico del beneficiario (Ambasciata d’Italia in Atene) avendo cura di assicurarsi che tutte le eventuali commissioni siano a carico di chi effettua il bonifico.

Si precisa che il pagamento della tariffa consolare presso gli Uffici Onorari potrà avvenire esclusivamente a mezzo bonifico bancario.

I riferimenti del conto corrente bancario sono i seguenti:

BANCA: NATIONAL BANK OF GREECE
C/C: 139/00329213
IBAN: GR77 0110 1390 0000 1390 0329 213
INTESTAZIONE: AMBASCIATA D’ITALIA AD ATENE
SWIFT CODE: ETHNGRAAXXX

 Nell’ordine di bonifico dovranno essere sempre indicati nella CAUSALE del versamento:

  • NOME e COGNOME DELL’INTESTATARIO dell’atto o del documento che si richiede (e non il nome di chi effettua il bonifico)
  • Il TIPO DI ATTO/DOCUMENTO che si richiede

Ad esempio: MARIO ROSSI PER RINNOVO PASSAPORTO (anche se chi effettua il bonifico è ROSSI MARIA).

TESTO INTEGRALE TARIFFA CONSOLARE

Testo integrale aggiornato della Tabella dei Diritti Consolari da riscuotersi dagli Uffici diplomatici e consolari, allegata al D.Lgs. 71/2011 e aggiornata dal Decreto Legislativo 18 settembre 2024 n.139 e dalla Legge 30 dicembre 2024 n. 207.