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Assistenza

 

Assistenza

In situazioni di difficoltà all’estero, l’Ufficio consolare competente può, su richiesta, intervenire. Ai sensi delle vigenti disposizioni, inoltre, l'ufficio consolare può prestare assistenza - per specifici interventi - anche a cittadini dell'Unione Europea.

Possibili interventi includono:

• assistenza sanitaria
• assistenza ai detenuti
• assistenza economica
• assistenza indiretta attraverso Enti ed Associazioni Assistenziali
• assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti
• assistenza nella ricerca di connazionali
• rimpatrio
• rimpatrio di salme

Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa all'assistenza ai connazionali sul sito del Ministero degli Esteri.

Prima di intraprendere un viaggio verso la Grecia, leggere i Consigli per i turisti e la Scheda Paese della Grecia su Viaggiare Sicuri.

Contatti e orari di reperibilità:
Ufficio Assistenza della Cancelleria Consolare di Atene

Tel. +30 210 95 38 180/190
Fax: +30 210 95 31 523
E-mail: cancelleria.atene@esteri.it
Si fornisce inoltre un servizio di reperibilità oltre l’orario di ufficio, le modalità del quale sono consultabili cliccando qui.

Rete onoraria
I recapiti dettagliati di ogni sede appartenente alla rete onoraria sono consultabili cliccando il link la rete consolare.

In caso di comprovata emergenza relativa a connazionali in contesti di rischio (disastri naturali, atti di terrorismo, fenomeni di pirateria, disordini di natura socio-politica all’estero) è possibile contattare l’Unità di Crisi al numero 06.36225 attivo 24/7 o scrivere all’indirizzo email: unita.crisi@esteri.it

Avvocati italofoni di riferimento dell’Ambasciata

La Rappresentanza diplomatico-consolare può fornire al connazionale che ne faccia richiesta un elenco di legali di riferimento cui rivolgersi per essere rappresentato, in quanto l’Ambasciata non può fornire consulenza legale o esprimersi su questioni aventi carattere di natura privata. Pertanto, si riportano di seguito i nominativi e i recapiti di alcuni professionisti di riferimento in ambito legale che parlano italiano ed operano nella circoscrizione consolare di questa Ambasciata, di cui potersi avvalere in caso di necessità, ferma restando naturalmente la possibilità di rivolgersi ad altri avvocati di propria fiducia. Nel segnalare che l’Ambasciata non risponde per il loro operato e per le tariffe praticate, si informa che detto elenco è stato definito in base alle richieste d'inserimento avanzate dagli stessi professionisti e deve quindi considerarsi aperto e non esaustivo.

La lista degli avvocati è disponibile cliccando qui.

 

Medici italofoni di riferimento dell’Ambasciata

L’Ambasciata ha predisposto una lista di medici di riferimento italofoni per i connazionali che dovessero averne eventualmente bisogno durante il loro soggiorno in Grecia, ferma restando naturalmente la possibilità di rivolgersi ad altri medici. Nel segnalare che l’Ambasciata non risponde per il loro operato e per le tariffe praticate, si informa che detto elenco è stato definito in base alle richieste d'inserimento avanzate dagli stessi professionisti e deve quindi considerarsi aperto e non esaustivo.

La lista dei medici è disponibile cliccando qui.


Altre informazioni utili

 

Assistenza sanitaria

  • Cittadini italiani temporaneamente in Grecia

I cittadini italiani che si trovino temporaneamente in Grecia (ad esempio per turismo o brevi trasferte lavorative) possono fruire dell’assistenza sanitaria diretta presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia – TEAM. La TEAM è entrata in vigore anche in Italia dal 1° novembre 2004.

La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, permette di usufruire, anche in Grecia, di una vasta gamma di cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti). Essa viene rilasciata, in linea di principio, a tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in possesso della cittadinanza italiana e che hanno la residenza in Italia, ed è valida per sei anni. Il rilascio della TEAM deve essere richiesto all'Azienda Sanitaria Locale (ASL) della zona in cui si risiede. La richiesta può essere inoltrata anche on line tramite i servizi telematici Fisconline/Entratel dell'Agenzia delle Entrate.

Si precisa che la TEAM non è un'alternativa all'assicurazione di viaggio. Si raccomanda pertanto di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria con un adeguato massimale, tale da coprire non solo le spese per eventuali cure mediche e terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio del malato, nei casi più gravi anche per mezzo di aeroambulanza. Si sottolinea l’importanza di tale copertura ove si intenda visitare luoghi remoti o comunque lontani dalle grandi città, nonché le isole. In molte di queste località spesso non è infatti disponibile un servizio medico che possa far fronte a situazione di particolare gravità o specializzazione, fatto che implica la necessità di trasferire i pazienti (anche in elicottero/aereo, se di particolare urgenza) nella città più vicina o nella capitale.

In caso di viaggi turistici organizzati, infine, si suggerisce di controllare attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie comprese nei pacchetti di viaggio e, in assenza di garanzie adeguate, si consiglia di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali.

Si fa infine presente che gli ospedali pubblici greci prestano assistenza sanitaria di emergenza in caso di necessità sulla base di un sistema di turnazione.

Per ulteriori informazioni in materia di assistenza sanitaria all'estero, si raccomanda la visione dei seguenti link:

 

  • Cittadini italiani stabilmente residenti in Grecia

nel ricordare che per i connazionali che hanno deciso di stabilirsi stabilmente in Grecia, sussiste il diritto-dovere di iscriversi all’AIRE (nonché l’obbligo di regolarizzare la propria posizione presso le autorità greche), si informa che chiunque risieda stabilmente e regolarmente in Grecia e sia titolare di un codice AMKA (ulteriori informazioni sul codice AMKA sono reperibili qui), ha diritto ad accedere alle prestazioni sanitarie garantite dallo Stato ellenico con parità di trattamento rispetto ai cittadini greci.

Si fa inoltre presente che con la Legge 4603/2019, a partire dal 15.03.2019, la Grecia ha abolito il libretto sanitario. In sua vece, è stata istituita la c.d. Cartella personale sanitaria elettronica (Ατομικός Ηλεκτρονικός Φάκελος Υγείας - ΑΗΦΥ), che è un sistema informatico per la prestazione di cure mediche e di registrazione di dati sanitari. L'assistenza sanitaria ai cittadini italiani residenti in Grecia è pertanto subordinata all’attivazione di una ΑΗΦΥ, che può essere creata a nome di chiunque possieda un codice AMKA. Essa viene attivata dal medico curante o da un operatore sanitario abilitato, mentre il diretto interessato può avervi acceso tramite i codici TAXISNET. Parallelamente è stato istituito il sistema della Prescrizione Medica Virtuale (Άυλη Συνταγογράφηση – ulteriori informazioni qui) che consente all’utente di ricevere dal medico la prescrizione di farmaci e visite mediche tramite sms o e-mail. Si fa infine presente che gli ospedali pubblici prestano assistenza sanitaria di emergenza in caso di necessità sulla base di un sistema di turnazione.

Resta comunque possibile fare richiesta della TEAM locale (Ευρωπαϊκή Κάρτα Ασφάλισης Ασθένειας), utile per chi intenda viaggiare in Paesi in cui tale tessera è accettata sulla base di accordi di reciprocità con lo Stato greco in materia di prestazioni sanitarie e sempre con la dovuta precisazione che la TEAM non è un'alternativa all'assicurazione di viaggio. La richiesta va inoltrata presso le competenti autorità previdenziali elleniche (EΦKA). Sono disponibili a questo link le informazioni in lingua greca sulla TEAM in Grecia, presenti sul sito dell’EΦKA.

 

  • Cittadini italiani residenti in Grecia e iscritti all’AIRE, che rientrino temporaneamente in Italia

Ai connazionali che appartengono a tale fattispecie, sono riconosciute a titolo gratuito le prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa propria. Per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti va tuttavia sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara, oltre al proprio stato di emigrato, che non si è in possesso di una copertura assicurativa pubblica o privata contro le malattie. Tale dichiarazione sostitutiva va presentata direttamente dall’interessato agli uffici ASL competenti, senza dover passare per il tramite di questa Ambasciata.

 

Per informazioni sulla campagna di vaccinazione avviata dalle Autorità greche è possibile consultare questo comunicato

 

Assistenza economica

Ad Atene è operante il CO.AS.IT. (Comitato di Assistenza Italiani all’estero), che offre servizi di assistenza indiretta ai cittadini residenti in Grecia che si trovano in particolari situazioni di indigenza o in contesti socio-familiari difficili.
Comitato Assistenza Italiani residenti in Grecia (COASIT)
Odos Mitsaki,18 – 11141 Galatsi (Atene)
Tel.: 0030 210 69 12 107 e 0030 69 72 00 7259
Fax: 0030 210 201 7628
E-mail: segreteriacoasit@gmail.com 


In casi eccezionali l’Ambasciata può concedere un sussidio al connazionale stabilmente residente in Grecia in stato di indigenza che ne faccia richiesta, che deve essere individuale e debitamente motivata (compilando l’Allegato n. 1).

L’Ambasciata si riserva di effettuare ogni possibile accertamento atto a comprovare lo stato di indigenza del richiedente (da dimostrare, tra l’altro, tramite la dichiarazione dei redditi e dei beni patrimoniali) e l’inesistenza di familiari tenuti per legge a prestare assistenza (l’accertamento di quest’ultima condizione sarà eventualmente demandato al Comando dei Carabinieri competente per il Comune AIRE del richiedente).

Tale forma di sussidio non puo’ essere concesso allo stesso connazionale con frequenza periodica, in quanto deve avere carattere di eccezionalità.

Si ricorda che i connazionali stabilmente residenti in Grecia possono beneficiare anche dei sussidi di indigenza accordati, su richiesta degli interessati, dallo Stato greco, che si riserva di verificare le effettive condizioni di necessita’ economica (per ulteriori informazioni, consultare il seguente link: https://keaprogram.gr/pubnr).

Si raccomanda infine ai connazionali titolari di un’attività economica regolarmente registrata in Grecia o che siano lavoratori autonomi ai sensi della normativa greca di rivolgersi al proprio commercialista per verificare se possano beneficiare di eventuali aiuti accordati dallo Stato ellenico agli operatori economici in difficoltà.





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